Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Curiosa, gelosa", di Christian Manuel Zanon - SOSPESA CAUSA DPCM

La mostra evoca due sentimenti-chiave alla base della ricerca di Zanon

-curiosa-gelosa-di-christian-manuel-zanon-sospesa-causa-dpcm
Quando
da venerdì 16 ottobre a lunedì 11 gennaio 2021

Negli spazi della galleria Massimo Ligreggi (Via Indaco 23 - Catania), la mostra di Christian Manuel Zanon "Curiosa, gelosa", la prima personale dell’artista nella galleria catanese. Con un testo di Anna Daneri e con un’opera sonora in collaborazione con Michele Spadaro. 

Date e Orari -
dal 16 ottobre 2020 all'11 gennaio 2021. Visitabile dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso sabato, domenica e lunedì. Ingresso gratuito.

Ideale incontro tra due luoghi, la cui distanza si è acuita durante la recente crisi sanitaria, la mostra offre un “percorso di conoscenza” della pratica dell’artista padovano. Prendendo a prestito il titolo di una delle opere esposte, "Curiosa, Gelosa" evoca due sentimenti-chiave alla base della ricerca di Zanon, per cui “la curiosità è un movimento di slancio, vitale. E la gelosia è un sentimento forte e sano, di tutela di ciò che amiamo”. Apertura verso il mondo, permeabilità e incontro non sembrano confliggere, nell’universo di Christian, con l’isolamento, la chiusura riflessiva, il silenzio.

La mostra ripercorre attraverso una selezione di una ventina di opere, attraversando i diversi linguaggi sperimentati dall’artista a partire dal 2003 (disegno, pittura, collage, scultura, audio, fotografia, scrittura, …), la sua ricerca quasi ventennale, evidenziandone la profondità dell’indagine, che attinge a saperi intrecciati in modo inedito e speciale, come la matematica, la musica, la linguistica, la fisica, la filosofia e tanta e sconfinata storia dell’arte.

Al centro infatti per Christian Manuel Zanon sta sempre l’opera, generatrice di intelligenza sensibile e aperta, fin dalla sua genesi, alla relazione e trasformazione a seconda degli spazi (e delle persone) in cui entra in dialogo. E’ così che alcune opere assumono configurazioni diverse, inattese.

Nelle parole dell’artista “la mostra è sperimentale, non incentrata sul presenzialismo autoriale, bensì sul rapporto intimo con le opere. L'autore, “assente di diritto”, progetta e processa, anche a distanza. “Progetto” e “Processo” quindi come modalità cardini: l'organismo-mostra trova vita e forma, raccontando in seconda istanza anche la sua stessa genesi.”

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia