Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Diabolik - Il Re del Terrore", la mostra per celebrare i 60 anni del fumetto, al Forum di Palermo

Tra teche espositive, abiti di scena originali, action figures, la jaguar originale utilizzata nei film

-diabolik-il-re-del-terrore-la-mostra-per-celebrare-i-60-anni-del-fumetto-al-forum-di-palermo
Quando
da venerdì 03 marzo a domenica 19 marzo 2023

A Diabolik, il personaggio dei fumetti, re del travestimento, nato nel 1962 dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani, è dedicata una mostra ospitata a Forum Palermo. L’esposizione, per la prima volta in un centro commerciale del Sud Italia, si potrà visitare gratuitamente da venerdì 3 a domenica 19 marzo.

Cuore dell’allestimento, diviso in varie sezioni, è piazza Fashion (ingresso lato Uci), dove gli appassionati dello stratega del crimine potranno divertirsi a curiosare tra le copertine della serie cartacea, come le copie anastatiche dei primi numeri, e copie originali dei fumetti a tema scacchi.



La mostra si sviluppa attraverso un percorso a scacchiera, disegnata sul pavimento della piazza, che guiderà il visitatore alla scoperta del mondo di Diabolik, fino ad arrivare al cospetto del genio del crimine e del furto, capace di assumere diverse fisionomie grazie a maschere di plastica sottilissime da lui inventate e realizzate.

Un’altra parte della mostra riguarderà la trasposizione cinematografica del re dei ladri e cioè l’adattamento cinematografico delle due pellicole Diabolik (2021) e Diabolik – Ginko all’attacco! (2022) dirette entrambe dai Manetti bros., dove si potranno ammirare i costumi di scena di Miriam Leone, che ha interpretato Eva Kant, e Monica Bellucci, alla quale i due registi hanno affidato il ruolo di Altea, la duchessa di Vallenberg.

E poi ancora oggetti cult come la pipa di Ginko, il pugnale, a la maschera di Diabolik, pannelli e sagome che riproducono i personaggi. Ma la chicca della mostra riguarderà la macchina originale di Diabolik, l’elegante Jaguar E-Type che Enzo Ferrari definì l’auto più bella mai realizzata. All’interno della galleria del centro commerciale dei Totem con un QR Code che permetterà al visitatore di scansionare e scaricare video backstage, trailer e altri contenuti esclusivi del “Re del Terrore”.

L’idea di celebrare la figura del ladro più affascinante per il pubblico e più ricercato dall’ispettore Ginko, è legata ai 60 anni dall’uscita nelle edicole del primo numero: il costo di una copia era di 150 lire, a pubblicarlo la casa editrice Astorina, con i disegni di Angelo Zarcone. Alle autrici si attribuisce il merito di avere creato il fumetto nero made in Italy e ad oggi sono quasi 150 milioni le copie vendute nel mondo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia