"La lupa" al Teatro Biondo di Palermo
Un classico della letteratura siciliana reinterpretato da Donatella Finocchiaro

Quando
da martedì 11 aprile a domenica 16 aprile 2023Da sabato 11 a giovedì 16 aprile al Teatro Biondo di Palermo va in scena "LA LUPA", nella rilettura di Donatella Finocchiaro. La novella ottocentesca di Giovanni Verga diventa un manifesto attualissimo sui pregiudizi e le convenzioni sociali.
La protagonista, Gnà Pina detta La Lupa, è la donna che non si vergogna della propria sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale in quanto ritenuta spudorata, strana, diversa.
La Lupa, del suo slancio amoroso e carnale per Nanni si considera la vittima. Il suo desiderio è talmente forte da diventare un'ossessione che la spinge a dare in sposa all'uomo sua figlia Mara pur di non perderlo.
Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro, che non prevede vincitori. Sul banco degli imputati, l'autore e la regista pongono le ipocrisie della società perbenista, che non permettono ai protagonisti di vivere liberamente i loro sentimenti e le loro emozioni.
Alla fine Nanni cederà al proprio desiderio, ma i due saranno condannati, in nome delle convenzioni, a vivere nel "peccato" e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli.
Un classico della letteratura siciliana trova un'inedita interpretazione grazie a un punto di vista per la prima volta totalmente femminile.
Calendario:
- Martedì 11 aprile alle 21.00
- Mercoledì 12, giovedì 13 aprile alle 17.00
- Venerdì 14 aprile alle 21.00
- Sabato 15 aprile alle 19.00
- Domenica 16 aprile alle 17.00
Per acquistae i biglietti CLICCA QUI