Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La teoria del caos", prima nazionale. Al Teatro Biondo di Palermo, Sala Strehler

Una storia d'amore, di menzogne e confessioni. Il racconto di come il pensiero umano possa ferocemente orientare e manipolare pur mantenendo un'apparente integrità

-la-teoria-del-caos-prima-nazionale-al-teatro-biondo-di-palermo-sala-strehler
Quando
da mercoledì 08 maggio a domenica 19 maggio 2024

Dall'8 al 19 maggio, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, va in scena - in prima nazionale - "La teoria del caos" di Arianna Mattioli, per la regia di Lorenzo Lavia. Sul palcoscenico Lorenzo e Lucia Lavia.

"La teoria del caos" - ph Rosellina Garbo

"La teoria del caos" racconta una storia d'amore, nata tra banchi dell'Università, tra un professore e un'ex allieva, con le problematiche - comuni a molti - legate al desiderio di un figlio che però non arriva.
Ripercorrendo a ritroso la storia della relazione, si dipana la matassa che ha portato all'emergere della crisi. Se la percezione iniziale è quella di un'apparente normalità, pian piano si assiste allo svelarsi del mondo sommerso della coppia: menzogne più o meno gravi, confessioni, decisioni definitive, fino all'ultima, determinante e inaspettata verità.

"La teoria del caos" - ph Rosellina Garbo

Chi è davvero Gregor? Un professore rivoluzionario e sognatore spesso in disaccordo con il claustrofobico ambiente accademico o il responsabile morale di una delle pagine più nere del nostro paese? E come fa Andrea a fidarsi ancora di lui?
Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, lo spettacolo mostra quanto il pensiero umano possa ferocemente orientare e manipolare pur mantenendo un'apparente integrità.

"La teoria del caos" - ph Rosellina Garbo

"La teoria del caos - spiega l'autrice Arianna Mattioli - in matematica rappresenta quell'incognita inspiegabile ed imprevedibile che può cambiare il corso di un qualsiasi procedimento o ragionamento logico. Esiste anche nelle relazioni di coppia e in quelle umane in generale: una sequenza di azioni o reazioni che conducono l'esistenza di qualcuno in una direzione differente da quella che avevano immaginato o previsto. Questo spettacolo racconta proprio questo: i personaggi si muovono a ritroso nel tempo, permettendo allo spettatore di scoprire la genesi reale di quella che appare come una coppia che vive in maniera conflittuale uno dei problemi più sentiti degli ultimi anni, ovvero l'infertilità. Quella che inizialmente sembra una schermaglia quotidiana, pian piano svela un retroscena molto più grave, che ha a che fare con la deriva di teorie filosofiche realmente esistenti e pericolose. La crisi coniugale è la punta dell'iceberg di un progetto tanto ambizioso quanto distruttivo, che i protagonisti avevano deciso di perseguire insieme, ma che ha rappresentato una frattura insanabile dopo che qualcosa è andato lontano dalle previsioni".

Spettacolo prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Per gli orari e l'acquisto dei biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia