Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Miraggi e Memorie", gli universi onirici di Fabrizio Clerici alla Galleria Edonè di Vittoria

Mostra dei disegni surrealisti di uno degli artisti più affascinanti del Novecento

-miraggi-e-memorie-gli-universi-onirici-di-fabrizio-clerici-alla-galleria-edone-di-vittoria
Quando
da sabato 04 maggio a domenica 23 giugno 2024

"Miraggi e Memorie" è il titolo della mostra dedicata ai visionari disegni del surrealista Fabrizio Clerici proposta dalla Galleria Edonè "Arte Viva Club" di Vittoria (via Cavour, 39).
La mostra, visitabile dal 4 maggio al 23 giugno 2024, dà modo di ammirare assieme diversi lavori di un grande protagonista dell'arte italiana del Novecento, un raffinato pittore, ma anche scenografo e illustratore, un artista eclettico e curioso, in grado di creare mondi onirici ed enigmatici ricchi di fascino, ispirati dalla sua vasta cultura classica e mitologica.

Due tavole di Fabrizio Clerici del "Bestiario" di Leoncillo

La sua formazione come architetto e l'incontro con Alberto Savinio hanno segnato il suo percorso artistico, orientato al surrealismo ma con una visione metafisica, che si esprime attraverso l'uso degli elementi architettonici, del simbolismo e del gioco simbolico.

L'esposizione è suddivisa in due momenti precisi della carriera dell'autore: gli esordi con le venti tavole realizzate da Clerici per il "Bestiario" di Leoncillo nel 1941 e i lavori degli anni Settanta, con un gruppo di opere fortemente ispirato dalla cultura e i miti egizi, esposte nel 1978 in una importante personale dell'autore al Cairo, e legati alla forte fascinazione di Clerici nei confronti della magia dell'antico Egitto. Qui il linguaggio dell'artista cambia dimostrando una propria personalissima chiave linguistica e iconografica, qui ricorrenti figure come il Dio-falco Horus e le sfingi di ariete dominano la scena, simboli potenti di protezione e mistero. Queste immagini, intrise di significato storico e spirituale, riflettono la ricerca continua dell'artista per un collegamento tra il passato remoto e il presente. In più, anche lavori legati alla mitologia greca.

"Testimonianze parallele" di Fabrizio Clerici

"La mostra - dicono i curatori Giovanni e Livio Bosco - racchiude con i lavori selezionati la visione che Clerici ebbe nell'arte e nella vita. Colta, raffinata, visionaria. Lavori che, oltre alla propria arte, riassumono in pieno il carattere di Fabrizio Clerici, scenografo e pittore appartato, che ha goduto della stima di molti letterati e di importanti storici dell'arte. Stiamo parlando di un'artista che con il proprio estro riuscì ad appassionare pure Salvador Dalì, tanto che ne nacque un lungo sodalizio. Un artista dalla grande capacità visionaria, che riuscirà a farvi immergere nel fascino dei propri universi onirici".
 
Orario mostra: 19:00 \ 21.00 o su appuntamento - dal giovedì alla domenica
Domenica anche la mattina orario 11:00 \ 13:00
INGRESSO LIBERO

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia