Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Palagonisch", all'Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa

Le opere di Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen per esplorare il significato di arte "palagonica"

-palagonisch-all-haus-der-kunst-dei-cantieri-culturali-alla-zisa
Quando
da lunedì 25 marzo a sabato 11 maggio 2024

Fino all'11 maggio 2024, all'Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa si potrà visitare la mostra ititolata "PALAGONISCH" degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen, a cura del Verein Düsseldorf Palermo e.V.

Opere di Giuseppe Agnello

Neologismo coniato da Goethe nel "Viaggio in Italia" per descrivere la fascinazione mista al disgusto che gli provocò la visita della Villa Palagonia di Bagheria, la nota "villa dei mostri", il termine Palagonisch che dà il titolo al progetto espositivo, contiene già il sentimento guida della sua identità: esplorare artisticamente il "palagonico", il terribilmente bello, e renderlo sensibilmente tangibile per il pubblico.

Opere di Gabriele Massaro. Da sinistra: "L'uomo sparviero" (2023) -  olio, acrilico inchiostro e vernice su carta, 100x180cm | "Profondamente addormentato" (2023)- olio, acrilico e inchiostro su tela, 150x190cm

Orribilmente bello. Piacevole e spiacevole, attraente e ripugnante allo stesso tempo. L'arte è qualcosa che non solo piace e suscita sensazioni piacevoli, ma ha a che fare anche con lo spiacevole, capace di presentare immagini che appaiono attraenti e allo stesso tempo inconsuete. Cosa ci affascina dell'orribilmente bello, perché provoca sia piacere che disgusto? Si chiede Michael Kortlaender, direttore del Verein Düsseldorf Palermo e.V. e curatore della mostra.

"Mount Virgin" Stefan à Wengen (2022)

La categoria estetica coniata da Goethe per rubricare l'orribilmente bello nell'universo delle arti, diventa così il pretesto per mettere in dialogo, come da consuetudine dei progetti del Verein Düsseldorf Palermo e.V, artisti siciliani e tedeschi provenienti da diverse generazioni e diversi ambiti delle arti visive, in un legame continuo tra le due città gemellate dal 2015, alla ricerca di nuove interazioni tra i molteplici linguaggi del contemporaneo e con lo spazio dell'Haus der Kunst.

Giuseppe Agnello

Giuseppe Agnello (Racalmuto, 1962), già docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara, e Prof. di scultura e tecniche della scultura all'Accademia di Belle Arti di Palermo, ha formato un'intera generazione di artisti palermitani.

Opere di Giuseppe Agnello

Ha realizzato diverse opere pubbliche, sia in Italia che all'estero - tra queste il celebre ritratto in bronzo di Leonardo Sciascia nella sua città natale, e la scultura del popolarissimo Commissario Montalbano a Porto Empedocle - collaborando con artisti internazionali, come Vanessa  Beecroft, per la cui performance VB62 allo Spasimo di Palermo ha realizzato la parte scultorea, facendo incursione anche nel mondo del teatro e del cinema - suoi sono i calchi per la scenografia del film di Ciprì e Maresco "Il ritorno di Cagliostro".

Gabriele Massaro

Gabriele Massaro (Palermo, 1989), tra gli esponenti della nuova generazione di artisti siciliani, formatasi nella fucina di talenti dell'Accademia di belle arti di Palermo, si concentra sulla pittura in sé stessa: come mezzo, forma e contenuto, a cui affianca un pensiero intuitivo e simbolico.

"Altro mondo" Gabriele Massaro (2023) - acrilico e inchiostro su tela, 173x143cm

Stimoli provenienti dalla poesia, dalla filosofia, dalla musica o direttamente dalla realtà di tutti i giorni penetrano nella costruzione delle sue opere, le consolidano e definiscono, congiuntamente ad un programma analitico. Massaro ha fondato nel 2021 a Palermo, insieme ai colleghi Davide Mineo ed Enzo Calò, lo spazio espositivo "La Siringe", tra i più attivi della mappa italiana degli spazi indipendenti.

Stefan à Wengen

Stefan à Wengen (Basilea, 1962) artista svizzero di base a Düsseldorf, è uno dei più importanti pittori figurativi del mondo artistico tedesco contemporaneo, il cui stile s'ispira alla tradizione iconica occidentale con continui riferimenti ad altre culture, combinando elementi pittorici profondamente simbolici alla ricerca di una nuova e surreale realtà.

"America S1 ed S2" Stefan à Wengen (2022)

INFO
Dal giovedì al sabato, dalle 16:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO

- www.duesseldorfpalermo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia