Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Serre - La fascia trasformata ragusana" al Garage Arts Platform di Enna

Un documentario sul mercato ortofrutticolo più grande d’Italia messo in ginocchio dalla GDO

-serre-la-fascia-trasformata-ragusana-al-garage-arts-platform-di-enna
Quando
sabato 20 aprile 2024

Sabato 20 aprile alle 21:00 si presenta al Garage Arts Platform (Via Leonardo da Vinci 2, Enna Bassa) il documentario “Serre - La fascia trasformata ragusana”, regia di Luca Pistone con musiche di Isaac Cugini, produzione Ciss Ong - Cooperazione Internazionale Sud Sud.

Il documentario mostra il mercato ortofrutticolo più grande d’Italia messo in ginocchio dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata), incontra braccianti tra violenze e diritti calpestati. E ancora nello stesso territorio, un operaio sparito nel nulla dopo aver denunciato l’assenza di sicurezza in cantiere, un ghetto diffuso, dove i lavoratori vivono in baracche e caseggiati abbandonati, immersi in un paesaggio ed ecosistema plastificato.

La fascia trasformata ragusana

E poi i bambini: crescere nelle serre, tra infanzia negata e dispersione scolastica, l’assistenza sanitaria di base lasciata in mano ad un’associazione umanitaria, plastica a perdita d’occhio e fumi tossici. Ci troviamo nel ragusano dove un sistema di produzione di massa ha irrimediabilmente trasformato il territorio e la sua popolazione. Un tema fondamentale che riguarda la salute, l’alimentazione, l’ambiente, i diritti e del quale è necessario e non è più procrastinabile occuparsi: più di 28mila lavoratori vivono in gravi condizioni di sfruttamento. Tra questi anche i figli dei braccianti, spesso costretti a lavorare già a 10 anni

Durante l’incontro sarà possibile visionare e consultare il libro "La Fascia Trasformata del Ragusano. Diritti dei lavoratori, migranti, agromafie e salute pubblica" pubblicato da Sicilia Punto L Edizioni nel 2021: raccolta di testi, immagini, dati e interviste realizzate sul tema da parte di diversi ricercatori e ricercatrici, attivisti e giornalisti.

Luca Pistone

Il regista, Luca Pistone, nato a Milano nel 1983, lavora come giornalista freelance, fotoreporter e videomaker. Laureato prima in Teoria Politica e poi in Relazioni Internazionali, ha un master in Studi afro-asiatici e uno in Giornalismo di guerra. Da diversi anni lavora come inviato in zone di guerra e di crisi per Notimex, l'agenzia di stampa ufficiale del Messico. L'Africa occidentale è la sua grande passione.

Collabora con diverse agenzie internazionali, riviste, giornali, televisioni ed emittenti, realizzando reportage in teatri di guerra e di crisi. La serata con il patrocinio di Legambiente - Enna Circolo degli Erei, partirà con una cena sociale in collaborazione con Convegno di Marte, giovane mulino locale, pastificio bio e forno sociale. Dopo il film si terrà un dibattito con il regista Luca Pistone, con altri ospiti e con il pubblico.

Ingresso - offerta da 6 euro (4 ridotto studenti) comprende proiezione e cena (con tessera garage 2023-24) in via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa.

Info
Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia