Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Tessiture e Scritture Asemiche". Una mostra al Centro d'Arte e Cultura Piero Montana - SOSPESA CAUSA DPCM

In mostra le opere di tre maestri dell'arte contemporanea: Nicolò D'Alessandro, Enzo Patti, Agostino Tulumello

-tessiture-e-scritture-asemiche-una-mostra-al-centro-d-arte-e-cultura-piero-montana-sospesa-causa-dpcm
Quando
da sabato 24 ottobre a sabato 28 novembre 2020

Opera di Nicolò D'Alessandro

Dal 24 ottobre al 28 novembre 2020 sarà possibile visitare al Centro d'Arte e Cultura "Piero Montana" di Bagheria (via Bernardo Mattarella n. 64 - 4° piano), la mostra "TESSITURE E SCRITTURE ASEMICHE" di tre maestri dell'arte contemporanea: Nicolò D'Alessandro, Enzo Patti, Agostino Tulumello.

Un'opera di Enzo Patti
Opera di Enzo Patti

La mostra privilegia tre degli artisti più significativi della nostra Isola che si sono cimentati, D'Alessandro e Patti in quella recente corrente d'arte che in campo internazionale ha il nome di Asemic writing, mentre Tulumello da tanti anni elabora un suo personale minimalismo astratto che lo accosta ai primi due per via di una cromatica ed asemica tessitura. I tre artisti hanno inoltre in comune la bravura di un consolidato mestiere che conferisce alle loro opere una indiscutibile qualità pittorica.

Opera di Agostino Tulumello
Opera di Agostino Tulumello

Nella presentazione in catalogo Piero Montana scrive: "Il predominio nel nostro tempo della logica del senso su cui è stato fondato il pensiero occidentale a partire dalla sua nascita in Grecia è quel che più sconcerta gli artisti contemporanei che da esso tendono a rifuggire, avvertendo il pericolo di quel totalitarismo che comporterebbe la repressione di vere forme creative. Ma bisogna essere a riguardo più puntuali. Quello che di autentico in campo artistico oggi viene espresso non ha a che fare con l'irrazionale, ma con una realtà che della sua pienezza la ragione, la logica del senso purtroppo non tengono conto. (…) L'arte nel nostro tempo dunque a partire dalle avanguardie storiche divenne un campo sterile per la produzione di quei frutti della ragione che sono i significati e su questo campo non coltivato della sragione ed atavicamente maledetto per la sua infecondità semantica non poteva non concentrarsi l'attività degli odierni pittori asemici e di quanti ad essi possono essere assimilati per la loro arte priva di contenuti semantici.  Nella mostra "Tessiture e scritture asemiche" ne abbiamo privilegiati tre che in comune hanno alle spalle un consolidato mestiere espresso con molta bravura nelle loro opere..."

La mostra può essere visitata solo per appuntamento telefonico: Cell 388 6416109
Orari: Tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00, esclusi i festivi.  

CENTRO D'ARTE E CULTURA "PIERO MONTANA”
via Bernardo Mattarella n.64 - 4 piano - Bagheria (PA)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia