Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

58° Ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Quattro produzioni e 200 artisti coinvolti per una stagione all'insegna dell'arte, della cultura, del teatro

58-ciclo-di-rappresentazioni-classiche-al-teatro-greco-di-siracusa
Quando
da giovedì 11 maggio a domenica 02 luglio 2023

Dall'11 maggio al 2 Luglio, al Teatro Greco di Siracusa si rinnova l'appuntamento con il CICLO DI RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE, giunto alla sua 58ma edizione.

Quest'anno, il ciclo di rappresentazioni organizzato dalla Fondazione Inda muove una macchina scenica che coinvolge quattro produzioni e ben 200 artisti, per una stagione all'insegna dell'arte, della cultura, del teatro.
Si tratta di tre tragedie: "Prometeo incatenato" di Eschilo"Medea" di Euripide, "Ulisse, l'ultima Odissea da Omero" di Eschilo e la commedia "Pace" di Aristofane

Il ciclo comincia giovedì 11 maggio con il "PROMETEO INCATENATO" DI ESCHILO.

  • Regia di Leo Muscato
  • Traduzione di Roberto Vecchioni
  • Trama - Il dio del fuoco, Efesto, inchioda a una roccia della Scizia (tra Polonia, Kazakistan, e Ucraina sudorientale ) il ribelle Prometeo, sotto l'occhio vigile di Cratos (Potere) e Bia (Forza). Prometeo viene punito per avere fatto dono agli uomini del fuoco. Ai colpi martellati con fragore, accorre uno stuolo di Oceanine, cui Prometeo racconta di avere prima aiutato Zeus contro i Titani ribelli, di cui faceva parte, poi di essere passato dalla parte degli uomini. Arriva in volo Oceano, parente e amico di Prometeo, per indurlo a piegarsi a Zeus, ma non ha successo. Arriva poi la vacca Io, vittima come lui di Zeus e poi di Era, cui il Titano predice il suo futuro e la fine di Zeus. Ermes inutilmente cerca di sapere quale sarà, e Prometeo viene sprofondato nelle viscere della terra.
  • Date - Giugno 2 e 4 
  • Per acquistare i biglietti dello spettacolo CLICCA QUI

MEDEA, DI EURIPIDE

  • Regia di Federico Tiezzi
  • Traduzione di Massimo Fusillo
  • Trama - ​Medea entra in scena dopo che la nutrice ha narrato come dalla Colchide (Turchia) la principessa discendente dal Sole abbia seguito Giasone a Corinto e là sia stata abbandonata per Glauce, figlia del re Creonte. Si sentono quindi lamenti e urla di Medea , mentre il coro è in scena, finchè la protagonista entra e denuncia la propria condizione , sfortunata come è in genere quella femminile. Entra Creonte e la esilia, ma lei gli strappa ancora un giorno a Corinto. Incontra quindi Giasone, cui minaccia vendetta, meglio delineata dopo un colloquio con il re di Atene, Egeo, che la ospiterà nella sua città. Dopo avere inviato a Glauce doni avvelenati, che uccideranno lei e il padre, Medea uccide i figli e nega a un Giasone annientato perfino i loro corpi, portandoli con sé sul carro del Sole, verso Atene.
  • Date - Giugno 1, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24
  • Per acquistare i biglietti dello spettacolo CLICCA QUI

LA PACE, DI ARISTOFANE

  • Regia di Daniele Salvo
  • Traduzione di Nicola Cadoni
  • Trama - Due servi nel prologo preparano, con escrementi presi da un secchio, focacce e polpette di varia consistenza per un affamato Scarabeo che vola solo se in forze. Il vignaiolo Trigeo (Tryx è il mosto dell'uva) vuole infatti cavalcarlo fino all'Olimpo per chiedere a Zeus che cessi la guerra. Ci riesce infine, dopo avere chiesto aiuto al macchinista di scena, e apprende da Ermes che il gigante Guerra ha rinchiuso la dea Pace in una caverna e si prepara a triturare in un mortaio le conflittuali città greche. Vari tentativi di Trigeo di liberare Pace vanno a vuoto finchè infine ce la fa, grazie ai soli contadini ateniesi. Con "Pace" vengono fuori anche Opora (dea dei frutti) e Theoria (dea delle feste). Il coro sfila e dà voce all'autore, rivendicando i meriti di Aristofane commediografo, poi partecipa all'allegra festa finale, in una Atene pacificata che vede le nozze di Trigeo e Opora.
  • Date - Giugno 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23
  • Per acquistare i biglietti dello spettacolo CLICCA QUI

ULISSE, L'ULTIMA ODISSEA DI OMERO, DI ESCHILO

  • Libretto di Francesco Morosi e Giuliano Peparini
  • Regia di Giuliano Peparini
  • Trama - Ancora lontano dalla sua Itaca, bloccato in un luogo da cui non riesce a partire, a Odisseo, il grande eroe dell'Odissea, non restano che il ricordo e il racconto. Aiutato da un cantore e incalzato da un coro di viaggiatori, Odisseo narra i suoi straordinari viaggi: e così Calipso, il Ciclope, le Sirene, Circe, Scilla, Cariddi si formano nella sua memoria e prendono vita in scena, in un continuo e affascinante intreccio fra le parole di Omero, la musica, la danza. Ulisse, l'ultima Odissea è un viaggio emozionante nel fervore dell'avventura e nel dolore del ricordo.
  • Date - Giugno 29 e 30 | Luglio 1 e 2
  • Per acquistare i biglietti dello spettacolo CLICCA QUI

Per consultare il calendario completo degli spettacoli CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI e QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia