Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Giornate Fai per le Scuole a Palermo

Il più partecipato evento nazionale dedicato alla promozione del patrimonio di natura e storia italiano

giornate-fai-per-le-scuole-a-palermo
Quando
da lunedì 22 novembre a sabato 27 novembre 2021

Modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal FAI alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 22 al 27 novembre le Giornate FAI riservate alle scuole, giunte alla decima edizione. 

Le Delegazioni di volontari FAI organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche FAI” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i docenti. Chiese e palazzi, sedi delle istituzioni, riserve naturali, parchi e giardini storici, quartieri cittadini e molti altri luoghi saranno aperti e raccontati agli studenti dagli studenti, in un progetto di educazione tra pari di grande soddisfazione per tutti; un’esperienza formativa unica e originale, che è anche l’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.

L’evento è riservato alle Classi Amiche FAI che, sottoscrivendo l’iscrizione, condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio di natura e storia del nostro Paese. In occasione dell’evento verrà lanciata una nuova edizione del contest online #LATUAIDEAGREEN: dal 4 novembre 2021 al 31 gennaio 2022 gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema della salvaguardia dell’ecosistema marino, in linea con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 definiti dall’ONU. 

L’intervento si propone anche come strumento di riqualificazione urbana, unendo mezzi di espressione artistica, giovani delle scuole e territorio.  I ragazzi avranno inoltre la possibilità di vincere un premio del valore di 500€ e far dedicare alla loro scuola il contributo che AGN ENERGIA destinerà alla manutenzione annuale della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Bene del FAI dal 1987. 

A PALERMO SI PUO' VISITARE LA CHIESA DI SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI - Patrimonio Unesco dal 2015, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti sorge nel quartiere dell'Albergheria, nel cuore del centro storico di Palermo, a due passi da Palazzo dei Normanni e vicino al mercato storico di Ballarò. Chiesa e convento di S. Giovanni degli Eremiti, secondo le cronache, furono edificati per volere del primo re di Sicilia Ruggero II, sovrano illuminato e colto, tra il 1132 e il 1148 su più antiche preesistenze di epoche diverse e affidati ai padri benedettini di Montevergine. Nei secoli sembra che questo luogo abbia mantenuto sempre una destinazione religiosa, infatti, durante il dominio musulmano dell'isola, vi sorgeva presumibilmente, una moschea araba.

Insieme al suo chiostro e al suo giardino, è un bene culturale che narra perfettamente, vista la sua posizione geografica e il suo complesso passato fatto di recuperi e abbandoni, la storia della città capitale del Regno Normanno. Il percorso offre una lettura non soltanto storica e artistica, ma vuole evidenziare come l'arte interagisca con l'ambiente, l'humus che lo circonda: è un'occasione per scoprire il valore della multiculturalità e delle magnifiche sinergie che questa può creare.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Ernesto Basile e dell’Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile di Palermo.

INFO E PRENOTAZIONI
www.giornatefaiperlescuole.it

INGRESSO CON GREEN PASS
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE