Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Colori della Pace in una Settimana Multiculturale

A Palermo mostre, concerti, staffette di studenti tedofori, sfilate, incontri per educare ai diritti umani

i-colori-della-pace-in-una-settimana-multiculturale
Quando
da venerdì 08 novembre a sabato 16 novembre 2019

I colori della pace coloreranno Palermo, dall'8 al 16 Novembre, con una settimana multiculturale, inclusiva e inter-religiosa. Molteplici le iniziative culturali, educative, sportive:  mostre, concerti per la pace, staffette di studenti tedofori, sfilate per la pace, seminari e incontri per educare ai diritti umani.

Uno degli eventi più importanti Peace Run, la corsa podistica a staffetta più lunga al mondo, che fa tappa a Palazzo Sant’Elia con la mostra “Paintings for World Peace and Harmony” di Sri Chinmoy, artista, filosofo, musicista e maestro di meditazione.

Accoglieranno la Fiaccola della Pace il Sindaco Leoluca Orlando, il Presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, il Rettore dell’Università Fabrizio Micari, il Presidente della Corte d'Appello di Palermo Francesco Frasca, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Prof. Mario Zito, il Vescovo Monsignor Corrado
Lorefice e moltissime realtà culturali, oltre a numerose scuole e istituti.

L'evento è organizzato da Peace Run e dal Comune di Palermo, con il sostegno dell'Università di Palermo e in partenariato con L'Accademia di Belle Arti.

Programma
Venerdì 8 Novembre

Ore 9.00 - Il Team Internazionale della Peace Run, capitanata dal Presidente Europeo Devashishu Torpy, entrerà da Porta Nuova e incontrerà, lungo il percorso, staffette di studenti per procedere insieme fino a Palazzo Riso, continuando per la Facoltà di Giurisprudenza. Qui, la Fiaccola della Pace verrà accolta da studenti e professori che, dopo aver raggiunto insieme Palazzo delle Aquile, la consegneranno al Sindaco Prof. Leoluca Orlando.
Ore 10.00 - Palazzo Sant’Elia per dare inizIo alla cerimonia inaugurativa, in cui saranno presenti oltre 150 studenti, rappresentanze consolari, i Direttori dei maggiori Musei di Catania, Palermo e Messina, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti prof. Mario Zito e la curatrice delle opere Ranjana Ghose di New York. La cerimonia, aperta dal sindaco Leoluca Orlando, sarà impreziosita dalla viola di Daniele Greco, dall'ensemble Mountain Silence e dal balletto della coreografa Patrizia Veneziano Broccia, su un arrangiamento dell’inno della Peace Run.
Ore 15.30 - Seminario “Una Filosofia di Pace per educare ai Diritti Umani”, degli studenti di UniAttiva - Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.
Relatori: Devashishu Torpy, Presidente Europeo Peace Run; Andreas K. Beyer, psicologo svizzero dell'educazione alla pace e, in videomessaggio dagli USA, Andrew Kutt, Fondatore e Direttore di una delle Scuole Montessoriane più premiate al mondo: “Oneness-Family School International Peace Academy”. Il Rettore Fabrizio Micari accoglierà il Team Peace Run e prenderà la Fiaccola della Pace.

Domenica 10 Novembre
Ore 9.15 - la Peace Run aprirà i giochi universitari al Cus di Palermo, onorati dalla presenza di grandi campioni come Mario Antibo e Rachid Berradi. Saranno, inoltre, presenti ragazzi rifugiati dell'associazione Extra che esprimeranno un pensiero di pace per il Mondo, passandosi la Fiaccola della Pace.
Ore 21.00 - Il Teatro Santa Cecilia diventa scenario di Pace, ospitando un Concerto Internazionale gratuito. Un omaggio alla musica del compositore, artista, poeta e filosofo indiano Sri Chinmoy, che ha dato concerti in sale come la Royal Albert Hall e la Sidney Opera House, affascinando musicisti del calibro di L.Bernstein, Quincy Jones e Sting.

Martedì 12 Novembre
La Peace Run sarà ospite d’onore presso la Moschea di Tunisia per l’Incontro “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, condiviso e firmato da papa Francesco e dall’imam di Al-Azhar, Ahamad al- Tayyib. L’iniziativa, a carattere interreligioso, vedrà passare la Fiaccola della Pace tra esponenti di comunità islamiche e cristiane.
Ore 17.30 - Presenzieranno l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, il Sindaco Leoluca Orlando, i consoli della Tunisia, del Marocco e del Bangladesh, a testimonianza del condiviso impegno nel diffondere e sostenere il valore della pace, della tolleranza e dell’accoglienza.

Sabato 16 Novembre
A coronare la Settimana della Pace, il Team Peace Run sarà accolto dal Presidente della Corte d'Appello di Palermo, il Direttore F. Frasca, presso il Tribunale. I tedofori poi raggiungeranno Piazza Pretoria alle ore 10.30, dove avrà inizio la sfilata per la pace con i bambini e gli studenti che hanno realizzato il Telo per la Pace. Saranno presenti anche le scuole di Catania e Messina che hanno realizzato parte del lunghissimo Telo, grazie al coinvolgimento del Museo Civico Castello Ursino di Catania e della GAM Lucio Barbera di Messina. I bambini si disporranno su due file portando il Telo come ambasciatori di pace fino a Piazza del Parlamento, dove il Presidente dell’ARS On. Gianfranco Miccichè chiuderà la cerimonia,
accogliendo la Fiaccola della Pace. Il corteo sarà seguito dalle gioiose note dei fiati della banda musicale del Liceo Regina Margherita.
Luoghi Mostra: Palazzo Sant'Elia, Palazzo Riso, Aeroporto Falcone Borsellino, Palazzo delle Aquile, Accademia di Belle Arti, Orto Botanico, GAM, Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Steri, Aula Polididattico di Viale delle Scienze, reparto oncologico del Civico, Carcere Malaspina, Tribunale di Palermo, Biblioteca universitaria Sant’Antonino
Organizzatore: Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run, organizzazione noprofit
Modalità di fruizione: Gratuita

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia