Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il canto del cigno

Alcune tra le scene più interessanti del teatro di tutti i tempi

il-canto-del-cigno
Quando
sabato 24 novembre 2018

Un excursus liberamente ispirato a 'Il canto del cigno' di Cechov ma con l'obiettivo di presentare alcune tra le scene più interessanti del teatro d’ogni tempo che permetteranno ai personaggi di raccontarsi utilizzando le parole di grandi drammaturghi come Pirandello, Verga, De Filippo e Fava. E’ questo il leit motiv del primo appuntamento con “Teatro in Primo Piano” in programma Sabato 24 Novembre, a partire dalle 21.00, al Marcello Perracchio (ex Quasimodo) di Ragusa.

La stagione promossa dall’associazione Progetto Teatrando prende il via con un personaggio conosciutissimo dal grande pubblico per le sue performance cabarettistiche. Ma stavolta, Enrico Guarneri, perché è di lui che stiamo parlando, celebre in Sicilia con il nome della sua maschera più famosa, quella di Litterio, intende dare vita, diretto da Turi Giordano, a una straordinaria prova d’attore. Partecipano anche Vincenzo Volo e Alessandra Falci. Erede di una tradizione che da Musco arriva fino a Turi Ferro, Guarneri si propone, stavolta, in un autentico “one man show”. Un modo di essere, di ridere e di commuovere. Non solo una terra (la “nostra” terra) ma pure una vasta e onnicomprensiva letteratura. Una filosofia di vita. Un Amore. Si ride, naturalmente. E molto. Grazie alle strepitose invenzioni sceniche che hanno reso amatissimo (anche su scala nazionale) l’attore siciliano che meglio riesce a rappresentare oggi il nostro territorio. Il “plot” narrativo è assai semplice, ma assai gustoso: l’attore che non riesce a ritrovare la strada del prossimo allestimento.
 
E l’incontro con i geni della “sicilianità” immortale. Va da sé che si tratti di un mero espediente drammaturgico per consentire alla bravura indiscussa di Guarneri di animare una densissima serata di teatro e comicità allo stato puro. Una fantastica occasione, soprattutto, per vedere e rivedere Enrico Guarneri alle prese con il meglio della sua bravura e della sua simpatia: i monologhi da cabaret classico, le scenette esilaranti stile “avanspettacolo”, i brani densi di lirismo tratti dal meglio della nostra poesia. La stagione, con il supporto di Interspar e Bapr, prende dunque il via con un appuntamento tutto da seguire.

Il botteghino è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 al teatro Perracchio in Via Fieramosca. Per informazioni Cell. 338 1011688 oppure visitare la pagina Facebook “Teatro in primo piano”. Da aggiungere che ci sarà la possibilità di partecipare a due spettacoli fuori abbonamento al Teatro Abc di Catania. In particolare, il 6 aprile Massimo Ranieri proporrà Il Gabbiano di Anton Cechov mentre il 25 maggio sarà in scena Silvio Orlando con “Si nota all’imbrunire”, testo e regia di Lucia Calamaro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia