Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In luce - di Giovanni Viola

Un progetto che mette in risalto la profondità della ricerca del giovane autore siciliano

in-luce-di-giovanni-viola
Quando
da venerdì 10 marzo a lunedì 01 maggio 2017

Venerdì 10 marzo alle ore 18.30, l'opening di 'In luce' di Giovanni Viola. Paolo Cova, storico dell’arte e collaboratore dei Musei Civici di Bologna, ha selezionato oltre quaranta opere per questa mostra alle Quam di Scicli. 

Orario
- La mostra sarà aperta fino all’1 maggio e sarà visitabile dal martedì al sabato con orari 10.00-13.00 e 16.00-20.00; la domenica e i festivi dalle 17.00/20.00.

Un progetto che mette in risalto la profondità della ricerca del giovane autore siciliano e, in alcuni casi, stupisce per l’inattesa irriverenza e autoironia. Alle Quam lo chiamano ‘Teatro della Pittura’, perché si tratta di un intreccio di ispirazioni classiche e licenze contemporanee, un miscuglio di rigore e autoironia, tutto unito da un amore indecifrabile per la pittura. 'Dovremmo definirlo ‘Realismo contemporaneo’ - dice Antonio Sarnari - ma la riflessione più significativa che siamo obbligati a fare dopo un secolo così complesso come il Novecento, è legata alla traduzione del reale e non alla rappresentazione dello stesso. Dunque è la sua prospettiva emotiva che struttura queste opere e la sua traduzione pittorica, non certo il suo verismo estetico'.
 
Diverse tele monumentali attirano subito l’attenzione, già in queste ore di allestimento, e accolgono lo spettatore in una confortevole misura di umanità, per poi ammaliarlo con le magie tecniche dei piccoli pastelli o gli omaggi ai maestri del Quattrocento. Un artista più complesso di quanto si creda, Giovanni Viola, che mette in mostra autoironia, esilarante il proprio autoritratto, e grande capacità nella traduzione del sensibile, come l’installazione dei piccoli nudi. L’ingresso alla bella galleria nel centro storico di Scicli è libero e in galleria è disponibile il libro della mostra, a cura di Tecnica Mista.

Paolo Cova - Presso l'Università di Bologna ha conseguito: laurea in DAMS Arte (2004); la specializzazione (2009); il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte (2012); è inoltre cultore della materia e tutor in Storia dell'Arte Medievale. Dal 2006 si occupa di ricerca e didattica ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna. Nel 2013 ha svolto un periodo di ricerca a Los Angeles presso il J. Paul Getty Museum e la UCLA. Ha insegnato History of Architecture al centro universitario statunitense CIEE di Ferrara. Dal 2014 ha collaborato con Ballandi Arts, Rai Storia e Sky Arte nella realizzazione dei programmi televisivi "Signorie. Potere e Bellezza", “Potere e bellezza”, “Siamo in un paese meraviglioso” e "La croce e la spada". Presidente dell'associazione Rabisch, da settembre 2015 ha fondato e insegna nella Libera Scuola di Storia dell'Arte “F. Arcangeli” che ha sede presso la Biblioteca San Genesio della Fondazione Casa Lyda Borelli di Bologna.

Negli anni ha vinto diverse borse di studio in realtà italiane ed europee, ha curato e collaborato a numerose esposizioni d'arte, dal Medioevo alla contemporaneità, e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Da sempre impegnato nella ricerca storico artistica ha all'attivo numerose pubblicazioni, anche di notevole rilevanza: come le voci del Dizionario Biografico Treccani o il nuovo manuale "La storia dell'arte. Dalle Origini al Gotico Internazionale" di Carlo Bertelli, Pearson, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori Arte. Ha ideato e realizzato il sito http://www.romanico-emiliaromagna.com per la Regione Emilia Romagna, ed è responsabile scientifico del progetto “Inventariazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Liceo F. Arcangeli” con lo scopo di allestire un museo; progetto promosso dal Liceo e dall'Università di Bologna. Accanto alla dimensione scientifica si è sempre impegnato nella divulgazione e nella didattica a vari livelli e per differenti fasce di pubblico, sia in ambito museale, sia attraverso visite guidate in svariati luoghi d'Italia, d'Europa e nel Vicino Oriente.

Info
Quam - Via Mormino Penna, 79 - Scili
Tel. 0932 931154 
Orari - Martedì-Sabato 10.00-13.00/16.00-20.00. Domenica e festivi 17.00-20.00. Lunedì chiuso 
www.tecnicamista.it
info@tecnicamista.it  

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia