Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ragusa dietro il Sipario - Festival dei Mestieri dell'Arte

Una rassegna di talk, workshop, concerti e performance per rendere omaggio al grande scenografo inglese del '900 Edward Gordon Craig

ragusa-dietro-il-sipario-festival-dei-mestieri-dell-arte
Quando
da venerdì 01 ottobre a domenica 10 ottobre 2021

Il Teatro Donnafugata di Ragusa, tra i più piccoli d'Europa con appena 100 posti a sedere, rende omaggio dall'1 al 10 ottobre al grande Edward Gordon Craig, l'attore e scenografo inglese, vissuto tra la fine dell'Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, considerato il precursore del teatro contemporaneo.

Il progetto si intitola "Ragusa dietro il Sipario. Festival dei Mestieri dell'Arte" ed arriva a 100 anni dalla pubblicazione dell'articolo Puppets and Poets / Marionette e poeti scritto da Craig nel febbraio 1921.

Foto Peppe Bornò
Foto Peppe Bornò

Un festival diffuso lungo strade, piazze e luoghi inediti di Ragusa Ibla organizzato dall'associazione Donnafugata 2000 e dall'Associazione MeNO - Memorie e Nuove Opere. La direzione artistica è di Vicky e Costanza Di Quattro, curatrici del piccolo teatro con la consulenza di Andrea Cusumano, artista, accademico e curatore di nazionalità italiana e britannica. E con un ospite d'eccezione: il regista teatrale Harvey Grossman, assistente di Craig fin dall'età di 18 anni.

"Al passo con i templi", Elis Gjorretaj

I monumenti e gli angoli della città che ospiteranno per la prima volta mostre, laboratori e spettacoli, sono stati scelti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'evento si configurerà come un percorso green da scoprire a piedi o in bicicletta per offrire uno sguardo nuovo anche su Ragusa lungo le scalinate che conducono fino ad Ibla. 

Tra i protagonisti di questa prima edizione del festival, anche personalità e formazioni di primo piano come l'attore, trasformista e illusionista Arturo Brachetti; lo scenografo Simone Valsecchi; l'autore, regista e compositore Marco Savatteri; i musicisti di Tavola Tonda, scuola di musica e danze popolari di repertorio tradizionale europeo, del Sud Italia e dell'Africa. E ancora il violinista di fama internazionale Giovan Andrea Zanon, accompagnato al pianoforte da Giacomo Menegardi, Paolo Gavazzeni, direttore artistico del canale televisivo Classica HD e Enrico Giurdanella con il brevetto del letto sonoro che suona attraverso il corpo del visitatore che vi si adagia.

"Mi abbatto e sono felice", Mulino ad Arte

In programma anche la mostra ART - Art Rethinks Transformation che consentirà ai visitatori di toccare con mano le potenzialità della realtà aumentata attraverso una collettiva virtuale diffusa, accessibile col proprio smartphone. E il "Teatro a Pedali" della compagnia Mulino ad Arte: bici al posto delle poltrone e luci ed audio alimentati dalle pedalate degli spettatori.

IL PROGRAMMA COMPLETO (CLICCA QUI)

Le location
Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla - Latomie di Cava Gonfalone a Ragusa - Androne di Palazzo Arezzo di Donnafugata a Ragusa Ibla - Chiesa di San Bartolomeo a Ragusa Ibla - Scalinata, Ragusa - Giardini Iblei a Ragusa Ibla - Ex Distretto Militare - Università a Ragusa Ibla

Info e prenotazioni
www.teatrodonnafugata.it e www.associazionemeno.org

INFO GREEN PASS

Dal 6 agosto, ai sensi dell'articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso agli eventi sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
La manifestazione sarà realizzata nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia