Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sere FAI d'Estate al Giardino di Kolymbethra

Aperitivi al calar del sole con musica e letture, osservazioni del cielo stellato e degustazioni di vini pregiati

sere-fai-d-estate-al-giardino-di-kolymbethra
Quando
da sabato 13 agosto a domenica 04 settembre 2022

Ph - Emiliano Merzagora

Da luglio a settembre 2022 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – tra cui il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi ad Agrigento – che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di prose­guire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali. Al calar del sole, serate all’insegna del relax, ai piedi dell’ulivo secolare e tra gli alberi di agrumi, accompagnati da letture e racconti su quella che fu “la piscina sacra agli dei”. 

Tra le tante proposte: aperitivi all’ombra di alberi centenari, cene sotto le stelle o a lume di candela, performance musicali al chiaro di luna, lezioni di astronomia, visite guidate tematiche, incontri, letture, ma anche escursioni negli ipogei e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI.

Al calar del sole
Programma - Dalle 20 alle 22.30

20 Agosto - Percorso attraverso le note di Franco Battiato e delle autrici siciliane, da Rosa Balistreri a Carmen Consoli,accompagnato dal critico musicale Antonio Pancamo Puglia.
28 Agosto - Performance musicale della jazzista Francesca Remigi (Archipelagus), in collaborazione con Festivalle.
3 Settembre - Percorso attraverso le note di Franco Battiato e delle autrici siciliane, da Rosa Balistreri a Carmen Consoli,accompagnato dal critico musicale Antonio Pancamo Puglia.


Ph - Vincenzo Cammarata

Aperitivi Letterari
Programma - Dalle 20 alle 22.30

13 Agosto - Letture e confronti con il fotografo palermitano Francesco Faraci, che attraverso le sue foto ed i suoi libri racconterà una Sicilia autentica.
21 Agosto - Letture e confronti su Andrea Camilleri, con Simonetta Agnello Hornby e Felice Cavallaro de La Strada degli Scrittori.
27 Agosto - Letture e confronti con Gianfranco Jannuzzo e Felice Cavallaro de La Strada degli Scrittori.
4 Settembre - Letture e confronti con Marco Frittella, autore del libro "L'Oro d'Italia".



Fuori Cantina
Un percorso esperienziale e sensoriale, immerso tra alberi di agrumi ed ulivi secolari, accompagnato da esperti e sommelier.
Programma - Dalle 20 alle 21.30
Il 12 e il 19 Agosto - Per due weekend consecutivi le cantine proposte saranno quelle associate alla Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, che si occupa di promuovere e valorizzare il territorio della Sicilia sud-occidentale e precisamente tra i fiumi Salso e Platani, con al centro la Valle dei Templi di Agrigento e parte della provincia di Caltanissetta.
26 Agosto - L'azienda della settimana è la Casa Vinicola Fazio, nata nel trapanese alla fine degli anni '90 e punto di riferimento della DOC Erice .I vini proposti saranno Anima Solis Bianco (Catarratto - Zibibbo) IGT Terre Siciliane 2021, Müller Thurgau Doc Erice 2021 e Spumante Nerello Mascalese Rosè Extra Dry Doc Sicilia.
2 Settembre - L'azienda che chiude la rassegna dei Fuori Cantina alla Kolymbethra è Cantine Pellegrino, i cui territori si sviluppano tra l'agro trapanese e Marsala. e che per l’occasione proporrà: Salinaro Grillo doc, ISESI Pantelleria Doc e Old John,



SABATO 6, 20 E 27 AGOSTO - VENERDÌ 2 E SABATO 10 SETTEMBRE 2022
Per l’occasione il monumentale giardino all’italiana, caratterizzato da scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, diventerà luogo ideale per picnic da gustare al tramonto.
CESTINO PER LA SERATA - Per chi lo desiderasse, il ristorante “I Rustici” all’interno della Villa offre la possibilità di prenotare un cestino da picnic per due persone.

Info e Prenotazioni
www.serefai.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia