Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Turi Marionetta compie dieci anni

Dopo oltre 60 repliche in giro per il mondo lo spettacolo del catanese Savì Manna festeggia il decimo anniversario

turi-marionetta-compie-dieci-anni
Quando
da giovedì 21 novembre a venerdì 22 novembre 2019

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre alle 21.00, a​l Centro Teatrale Fabbricateatro di Catania (Via Caronda 82) si festeggia il decimo anniversario dello spettacolo "Turi Marionetta", il fortunato e pluripremiato spettacolo dell'attore catanese Savì Manna, che ha collezionato più di 60 repliche sui palchi di mezza Italia, Canada e Francia.

Turi Marionetta è un monologo che racconta storie di marionette, pupi, pupari e cantastorie. In un atto unico viene rivisitata la storia sociale delle marionette, esaltando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi. Pur basato su un’attenta ricerca storica, lo spettacolo non è un’opera didattica, quanto una pièce divertente e ironica, nella quale fanno alcune apparizioni le stesse marionette. L’utilizzo in parte della tecnica del cunto, del dialetto catanese alternato a un italiano forbito, determinano vivaci cambi di registro che arricchiscono la narrazione di musicalità ed espressività.

Protagonista è il Nonno del professore Salvatore Barone, detto Turi Marionetta in quanto illuminato docente universitario famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette. Ma nella vana attesa del nipote che non arriverà mai, il Nonno decide di tenere egli stesso il seminario sulla storia delle marionette. Si cimenta così in un racconto divertente e commovente, che attraverso la storia delle maschere della preistoria sino ai giorni nostri si arricchisce di aneddoti personali sulla propria giovinezza a Catania e sulla Seconda Guerra Mondiale. 
 
Turi Marionetta, scritto diretto e interpretato da Savì Manna, scenografie e disegno luci Salvo Pappalardo, marionette Cartura. Musica “Rapsodia di una marionetta” di Savì Manna. Produzione Leggende Metropolitane.

Biglietti - euro 10, ridotto euro 8

Info e prenotazioni
Cell. 347 3637379

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia