Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VI Sagra del Grano a Pianello

Scoprire il passato tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano.

vi-sagra-del-grano-a-pianello
Quando
da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio 2017

Sabato 29 e domenica 30 luglio, nella frazione Pianello di Petralia Soprana, la VI edizione della 'Sagra del Grano'. Un fine settimana all’insegna della rievocazione nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si apre sabato pomeriggio con la rievocazione di giochi antichi per bambini, canti e balli popolari mentre le brave massaie tireranno la sfoglia per tagliare la pasta fresca fatta con grani antichi.

In serata la degustazione di prodotti del grano e la musica del gruppo “Fatasciumi”. La giornata di domenica prenderà il via dal Palazzo Pottino, sito nella piazza del Popolo del centro storico, con un convegno al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici dal tema “Il grano come risorsa…”.
Interverranno anche il sindaco Pietro Macaluso, il presidente del Gal Bartolo Vienna, il presidente di Sosvima Alessandro Ficile, il presidente di Probio.Si Pietro Di Marco e il ricercatore del consorzio “Gian Pietro Ballatore” Bernardo Messina.  

Nel pomeriggio, a Pianello, si potrà assistere alle varie fasi della rievocazione che inizieranno con la mietitura a mano e continueranno con la “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. Tra gli attrezzi e i mezzi esposti a testimonianza dell’evoluzione lavorativa del grano ci sarà la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. Sempre domenica non mancherà la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza. Apprezzamenti per l’iniziativa, che sta movimentando l’intera borgata e non solo, sono arrivati dal sindaco Pietro Macaluso che ringrazia anche l'assessore regionale Antonello Cracolici che anche quest’anno ha voluto essere presente alla manifestazione.

Programma
Sabato 29 Luglio

Ore 18.00 - Rievocazione di Giochi antichi per bambini
Ore 19.00 - Apertura Sagra con Canti e Musica popolare. Produzione artigianale di pasta fresca derivata da grani antichi e distribuzione del prodotto finito
Ore 20.00 - Degustazione dei prodotti del grano
Ore 21.30 - Intrattenimento musicale con musica popolare e ballo liscio a cura del gruppo FATASCIUMI

Domenica 30 Luglio
Ore 10.00 - Palazzo Pottino: Convegno 'Il grano come risorsa...'

Interverranno:
Pietro Maaluso - Sindaco di Petralia Soprana
Bartolo Vienna - Presidente G.A.I.
Alessandro Ficile - Pre.SVI.MA
Pietro Di Marco - Presidente PROBIO.Si
Dr Bernardo Messina - Ricercatore del Consorzio di Ricerca 'Gian Pietro Ballatore'
Componente della Commissione di valutazione delle richieste di iscrizione del Registro Nazionale delle varietà da conservazione delle specie agrarie e delle specie ortive.
On. Antonello Cracolici - Ass. Agricoltura - Reg. Sicilia

Ore 17.00 - Rappresentazione della lavorazione e trasformazione dei grani antichi locali mediante un impianto artigianale
Ore 18.00 - Rievocazione dell'antica realtà vissuta nell'aia 'a pisata' e 'a spartenza'.
Ore 20.00 - Degustazione dei prodotti del grano
Ore 21.30 - Intrattenimento musicale con Ballo Liscio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia