Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Swinging mind", neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo

All'Università di Palermo una masterclass condotta dal neurologo e musicista Arturo Nuara

11 aprile 2024
''Swinging mind'', neuroscienze e musica protagoniste per due giorni a Palermo

Abbracciando l'universo della mente in ogni sua dimensione, la musica esercita un fascino sconfinato nei confronti delle neuroscienze: basti immaginare il costante dialogo tra percezione e azione durante le performance musicali, i processi di neuroplasticità che sottendono il progressivo consolidamento delle capacità esecutive, il ruolo della risonanza sensori-motoria negli ensemble.

"Swinging mind: Neuroscienze e Musica"

Per esplorare questo ambito è stato programmato a Palermo "Swinging mind: Neuroscienze e Musica", masterclass condotta dal neurologo e musicista Arturo Nuara, dell'Università di Parma, nei giorni di domani, venerdì 12, e sabato 13 aprile 2024 (ore 9:30-13:00), presso l'Aula "Enzo Nesci" dell'Istituto di Anatomia Umana e Istologia, sito presso il Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" (Via del Vespro, 129).

"Swinging mind: Neuroscienze e Musica"

Il seminario si pone l'obiettivo di presentare i substrati neurofisiologici della percezione e dell'esecuzione musicale, ponendo particolare attenzione agli aspetti riguardanti l'integrazione sensorimotoria, la memoria e il linguaggio. Attraverso la scoperta delle basi neurali dell'esperienza musicale, i partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio linguaggio musicale, ampliandone gli orizzonti.

"Swinging mind: Neuroscienze e Musica"

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento nell'ambito del ciclo di masterclass programmate dal Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo.
La manifestazione è patrocinata dal Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell'Università degli Studi di Palermo e da Ersu Palermo.

Arturo Nuara

Chi è Arturo Nuara - Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi di neurofsiologia sperimentale riguardante i processi di risonanza sensori-motoria nei pianisti. Lo stesso anno, sotto la guida di Franco D'Andrea, ha ottenuto il diploma triennale in pianoforte jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Nel 2016 si è specializzato in Neurofisiopatologia. Sotto la guida del prof. Giacomo Rizzolatti, nel 2021 ottiene il PhD in Neuroscienze, studiando le applicazioni del meccanismo mirror nell'apprendimento motorio e nella neuroriabilitazione. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Fra i suoi campi di interesse scientifico figura lo studio del legame tra neuroscienze e musica, in merito al quale ha realizzato pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi internazionali.

Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia