Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

12 trucchi per sopravvivere senza aria condizionata

Non avete o non vi piace l'aria condizionata né tanto meno l caldo e l'afa? Sopravvivere si può

07 luglio 2015

Fa caldo e voi non usate il condizionatore perché non lo avete, perché non vi piace il freddo artificiale o perché volete risparmiare sulla bolletta. Contro l’afa niente panico però: con piccoli accorgimenti e "trucchetti" riuscirete ad ottenere lo stesso una casa fresca.

1. Tieni le finestre chiuse
Chiudete le persiane, i vetri, le tende:potrà sembrare banale ma la maggior parte del caldo entra dalle finestre e prendere questo accorgimento vi permetterà di abbassare la temperatura interna di qualche grado, specialmente se avete le aperture della casa rivolte a sud e a ovest.

2. Chiudi le porte di giorno, aprile di notte
È meglio tenere le porte chiuse tra una stanza e l’altra della casa per mantenere all’interno l’aria fresca. Apritele invece prima di andare a dormire così che il fresco possa circolare tra gli ambienti.

3. Abbina ventilatore e ghiaccio
L’aria provocata dal ventilatore non è abbastanza fresca? Prendete una ciotola un po’ capiente e riempitela di ghiaccio, quindi posizionatela davanti alla ventola. Il vapore gelido del ghiaccio si unirà all’aria e in questo modo verrà espanso dal ventilatore in tutto l’ambiente.

4. Rinfresca il letto
Attenzione al tipo di lenzuola che usate: è meglio dormire in quelle di cotone che rimangono più fresche. Riguardo al cuscino invece , uno imbottito con grano saraceno fa passare l’aria senza trattenere il calore del corpo e risulta dunque un appoggio più fresco.

5 Imposta il ventilatore da soffitto in senso anti-orario
Non tutti lo sanno ma il ventilatore a soffitto va regolato stagionalmente. In estate le pale devono girare in senso antiorario per direzionare l’aria verso il basso e creare una brezza fresca.

6. Pensa alla temperatura del corpo
Non preoccupatevi di rinfrescare solo la casa, anche la temperatura del vostro corpo è importante. Bevete bevande fresche, applicate un panno bagnato su polsi e collo, vestitevi leggeri.

7. Accendi le ventole dopo la doccia
Dopo una doccia non dimenticate di accendere la ventola del bagno per eliminare l’umidità. La stessa cosa vale in cucina dopo che si è cucinato per mandare via il calore.

8. Cuscini raffreddanti
Per dormire sonni tranquilli potete utilizzare un cuscino raffreddante da mettere sotto la testa. Fate la stessa cosa coi piedi con cui potete utilizzare anche una bottiglia d’acqua fatta raffreddare in freezer. Questi rimedi terranno freschi voi e il letto.

9. Apri le finestre di notte
Se la temperatura esterna tende a calare in serata, aprite le finestre di casa e create una corrente. Ricordatevi di richiuderle al mattino prima che l’aria si scaldi nuovamente.

10. Rifletti sulle lampadine
Anche le lampadine contribuiscono a scaldare l’ambiente. Sappiate però che quelle fluorescenti compatte riscaldano molto meno di quelle a incandescenza.

11. Non accendere il forno
Se dovete cucinare, magari preferite il barbecue in giardino a forno e fornelli in cucina. Certo, chi starà alla griglia soffrirà comunque un po’, ma si sacrificherà per gli altri che potranno godere di un po’ di fresco in più.

12. Fai investimenti a lungo termine
Se tutto quanto detto prima non basta è il momento di fare investimenti a lungo termine, come per esempio comprare pellicole isolanti da applicare alla finestre. Oppure più semplicemente mettete qualche tenda o qualche pianta in più.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia