13 variazioni su un tema barocco. Ballata ai petrolieri in Val di Noto

18 dicembre 2006

Sabato e domenica scorsi, presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, a Noto (Siracusa), ha avuto luogo la due giorni per fare il punto sulle trivellazioni in Val di Noto. Due giornate ricche di avvenimenti e incontri, con un grande evento in anteprima nazionale: la presentazione del film-inchiesta ''13 variazioni su un tema barocco: ballata ai petrolieri''. Il film è stato realizzato da ''Malastrada Film'' sperimentando il sistema innovativo www.produzionidalbasso.com: ben 641 cittadini italiani (ma non solo) che hanno creduto al progetto ed hanno voluto sostenere la battaglia contro le trivellazioni gas-petrolifere, hanno versato una quota per la produzione e la stampa del dvd trasformandosi quindi in coproduttori ''dal basso'' del filmato.

Il film vuole raccontare la storia, fatta dai Golia americani della Panther Resources Corporation ed i loro amici in Sicilia, e dai Davide in lotta, le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali, 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.
Nel marzo 2004, infatti, l'Assessore all'Industria della Regione Siciliana Marina Noè emanò un provvedimento con il quale autorizzava quattro giganti del petrolio ad effettuare ricerche di idrocarburi in quattro zone differenti della Sicilia. Una di queste è il Val di Noto, uno dei lembi di terra più belli della Sicilia sud-orientale, talmente bella e culturalmente importante da diventare nel 2002, con otto sue città Patrimonio dell'Umanità ovvero inserite nella World Heritage List dell'UNESCO.

Il film - il cui trailer è disponibile sul sito www.malastradafilm.com/13variazioni/ - è prodotto e distribuito da ''Malastrada.film'', regia, montaggio e fotografia di Alessandro Gagliardo, Antonio Longo e Christian Consoli; la fotografo di scena è di Francesco Di Martino.

INFO
Alessandro Gagliardo
www.malastradafilm.com
cell. 329/2028110
www.notriv.it
www.siciliantagonista.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia