Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

47.000 lavoratori svantaggiati inseriti in tre anni: Fondazione Adecco snocciola i risultati degli ultimi 3 anni

06 settembre 2004

Fondazione Adecco festeggia i tre anni dalla sua costituzione in Italia.
Una Onlus molto particolare, che nasce dall'esperienza della società interinale Adecco per promuovere politiche attive del lavoro, in particolare per categorie di lavoratori emarginati dal mercato.
E' dall'Aprile 2001 che la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità ha cominciato ad operare in Italia.

"Sono trascorsi tre anni - afferma Tiziano Treu, Presidente della Fondazione - dalla costituzione della Fondazione, ed il bilancio delle attività svolte è molto positivo.
L'ambizioso obiettivo di contribuire in maniera innovativa allo sviluppo di politiche del lavoro a favore dei soggetti tradizionalmente svantaggiati, si sta realizzando anno dopo anno
".

Tre anni di attività e di servizio nel mondo del lavoro corrispondono all'inserimento di ben 47.577 persone che hanno trovato uno sbocco occupazionale con l'aiuto della Onlus.

Oltre ai disabili, le categorie prese in considerazione in questa particolare progettualità sono gli Over 40, i disoccupati di lunga durata, gli atleti al termine della carriera agonistica, e le donne con carichi di famiglia.

Andando ad analizzare più a fondo il dato numerico, scopriamo che la percentuale delle persone con disabilità inserite tramite la Fondazione è di 1.754 unità, di cui il 67% sono uomini e il 33% donne.
Di questi, ben il 90% sono invalidi civili.
Per dire di come queste iniziative private abbiano ancora piena importanza, nonostante la legge 68 dovrebbe (condizionale obbligatorio) ampiamente coprire la domanda di lavoro della persone con disabilità.

Il grosso degli oltre 47.000 lavoratori è appartenente alla categoria degli Over 40, con prevalenza di inserimenti nel settore industriale.
Interessante anche il dato sulla distribuzione geografica, con il 25% della concentrazione dei rapporti di lavoro instaurati nel NordEst, in Lombardia il 20%, il 17% nel Nord Ovest, nel Centro Nord il 21% e nel Centro Sud il 17%.

Un'analisi più operativa la propone Claudio Soldà, in qualità di Direttore Operativo della Fondazione: "Essere Fondazione d'impresa significa condividere ed integrare la filosofia operativa dell'azienda, estendendo e potenziando la capacità dell'azienda stessa di agire come attore sociale, oltre che economico, e di creare valore nella comunità in cui si sente parte attiva.
La Fondazione Adecco rappresenta uno degli strumenti mediante i quali il Gruppo Adecco ha intrapreso la strada della responsabilità sociale
".

Insomma, per chi è in ricerca di una sistemazione lavorativa fare un salto dalle parti delle offerte di lavoro della Fondazione può riservare qualche piacevole sorpresa...


INFO
Ci siamo già occupati della fondazione, analizzandone alcuni progetti, come l'inserimento dei disabili in azienda, o l'iniziativa "Un centesimo, un'opportunità" a favore dei ragazzi down


Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
P.zza Diaz 2
20123 Milano
tel. 02 88143016
fax: 02.88143000  
Sito web www.fondazioneadecco.org
E-mail fondazione.adecco@adecco.it

Fonte Disabili.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia