Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania la mostra "Creare immaginando" di Art&Science Across Italy

Oltre 100 studentesse e studenti della Sicilia hanno dato forma al connubio tra arte e scienza

27 marzo 2024
A Catania la mostra ''Creare immaginando'' di Art&Science Across Italy

Lo scorso 25 marzo è stata inaugurata la tappa di Catania della mostra "Creare Immaginando" del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall'INFN -  Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.

La mostra, alla Galleria d'Arte Moderna di Catania, è realizzata dai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN con il patrocinio del Comune e fa parte di un ciclo di 20 mostre in tutta Italia realizzate nell'ambito dell'edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell'arte.

"Through my fingers" di Aurora Puzzo Balluzzo, Giulia Di Franco e Stefania Barcellona

La mostra a Catania, che si potrà visitare fino al 6 aprile, ospita le 36 opere di studenti e studentesse delle scuole superiori: Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria, IIS Medi - Vacalluzzo di Leonforte (Enna), IISS L. Pirandello di Bivona (AG) e dal Liceo Scientifico Luigi Einaudi di Siracusa. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

"La luce ferma Cronos" di Andrea Attisani, Giovanna De Carlo, Giorgia Occhiuto

Le opere sono state valutate da una commissione e le più significative sono state premiate al Palazzo della Cultura di Catania. Le opere "Un intreccio universale… mente e cosmo" (3° posto) di Sofia Bruno, Sophia Gattuso e Miriam Zaccure, "La luce ferma Cronos" (2° posto) di Andrea Attisani, Giovanna De Carlo, Giorgia Occhiuto, e "Through my fingers" (1° posto) di Aurora Puzzo Balluzzo, Giulia Di Franco e Stefania Barcellona, andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 13 maggio 2024.

"Un intreccio universale… mente e cosmo" di Sofia Bruno, Sophia Gattuso e Miriam Zaccure

I vincitori e le vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell'INFN o al CERN.

Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 marzo 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia