Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le farfalle quest’anno, per la prima volta, prendono "casa" a Ragusa

Il 14 febbraio si inaugura la "Casa delle Farfalle" a Ragusa, per un San Valentino di colori e leggiadria

10 gennaio 2024
Le farfalle quest’anno, per la prima volta, prendono ''casa'' a Ragusa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sarà ancora una volta un viaggio emozionante tra mille colori e un'atmosfera magica quella che regalerà la "Casa delle Farfalle" per la prima nella città di Ragusa, dove sarà installata, dal 14 febbraio, in occasione di San Valentino e fino al 16 giugno 2024, presso il Centro Commerciale Culturale (in via Matteotti).

"Casa delle farfalle"

Come avvenuto per le precedenti edizioni e in varie città siciliane, da Siracusa a Palermo, a Marsala, la "Casa delle Farfalle", affascinante progetto di divulgazione naturalistica, "porta" in anticipo la primavera e farà vivere anche nel capoluogo ibleo un'esperienza indimenticabile ai visitatori di tutte le età, promettendo di portare colore e magia nella vita quotidiana della città.

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha accolto con entusiasmo l'arrivo di questo evento nel cuore del centro storico di Ragusa: "È un format ormai collaudato che ha riscosso grande successo ovunque, e siamo lieti di poterlo ospitare anche a Ragusa, in uno dei posti simbolo della nostra città. La Casa delle Farfalle sarà un'occasione per richiamare tanta gente, tanti ragazzi, tanti bambini, organizzando incontri con le scuole per permettere a tutti di godere di questo spettacolo".

La "Casa delle Farfalle" è una serra tropicale unica nel suo genere, un giardino d'inverno che offre un'esperienza immersiva nella bellezza della natura. I visitatori potranno ammirare centinaia di svolazzanti farfalle colorate, provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare e particolari. La struttura non solo offre uno spettacolo affascinante per il pubblico, ma è anche un'opportunità didattica per gli studenti, che possono apprendere in modo interattivo e divertente la biologia e il ciclo di vita delle farfalle.

Enzo Scarso, l'organizzatore della Casa delle Farfalle, ha spiegato l'importanza di questo progetto: "La Casa delle Farfalle piace perché fa tornare tutti bambini. È un modo unico per vivere da vicino una realtà che purtroppo non è più comune oggi. All'interno della serra, i bambini e gli adulti avranno la possibilità di vedere decine e decine di farfalle tropicali, una vera meraviglia. Si dovrebbe girare tutto il mondo per poter vedere tutte le specie che invece sono qui presenti e che volano divertendo e affascinando tutti. Siamo felici della nostra presenza a Ragusa, sia perché per questa città è la prima volta, e ringrazio l'Amministrazione Cassì per aver creduto nel progetto, e sia perché è in qualche modo un ritorno in provincia di Ragusa, da dove è partito tutto con la prima edizione che si è svolta a Modica".

Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già aperte, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.lacasadellefarfalle.com. L'organizzazione si è già dimostrata soddisfatta delle prime prenotazioni delle scuole, testimoniando l'interesse crescente della città di Ragusa per questo straordinario evento.
Le prenotazioni scuole si effettuano anche attraverso il contatto telefonico dedicato che risponde al numero 392-7691183.

La "Casa delle Farfalle" a Ragusa si propone quindi come un'opportunità unica per avvicinarsi alla natura, immergersi nella bellezza delle farfalle e creare un movimento culturale nel centro storico, contribuendo così a ridare vita e valore a questa parte della città. Contemporaneamente la "Casa delle Farfalle" tornerà anche a Palermo e nei prossimi giorni saranno illustrati i dettagli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia