Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ragusano DOP": le prospettive per il formaggio che mette d'accordo tutti!

Al via l'evento finale del "Progetto di Fattoria" creato per la valorizzazione dello storico formaggio siciliano

17 aprile 2024
''Ragusano DOP'': le prospettive per il formaggio che mette d'accordo tutti!

Il progetto di valorizzazione del formaggio Ragusano DOP, noto come "Progetto di Fattoria", giunge al termine dopo un percorso intenso e proficuo, che ha visto coinvolti numerosi attori del settore agricolo e istituzionale.

"Progetto di Fattoria", frutto della collaborazione tra Progetto Natura e Occhipinti Latticini di Fattoria, finanziato dalla Regione Siciliana nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, sottomisura 3.2, ha avuto come obiettivo primario la valorizzazione del formaggio Ragusano DOP attraverso varie attività di informazione, promozione e sostegno alle attività dei produttori. Il Ragusano DOP rappresenta infatti non solo una tradizione secolare, ma anche un concentrato di valori nutrizionali e organolettici, rendendolo un'opzione ideale per arricchire la dieta quotidiana di chiunque.

Forma di Ragusano DOP

Attraverso numerose attività, "Progetto di Fattoria" si è proposto di diffondere le qualità e l'utilizzo del Ragusano DOP, vera prelibatezza della tradizione siciliana. Un formaggio che "mette d'accordo tutti", come indicato nel claim che ha testimoniato il suo utilizzo adatto ai bambini, agli adulti e agli anziani all'interno di un salutare percorso alimentare.

Ragusano DOP

Il convegno di chiusura del progetto, in programma domani, giovedì 18 aprile 2024 a Ragusa, presso la sala convegni di Progetto Natura, rappresenterà dunque un momento di celebrazione e riflessione sulle conquiste raggiunte e sulle prospettive future per questa che a tutti gli effetti rappresenta un'eccellenza gastronomica casearia siciliana. Una vera e propria giornata di approfondimento e incontri seguita dalle visite guidate alle strutture coinvolte nella produzione del Ragusano DOP.

Un'opportunità unica per i partecipanti di immergersi nel mondo affascinante e artigianale della produzione casearia, di scoprire i segreti della stagionatura e di apprezzare il lavoro meticoloso e appassionato che sta dietro ad ogni forma del Ragusano DOP.

Al convegno saranno presenti illustri rappresentanti del mondo politico, istituzionale e agricolo, tra cui il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, il presidente Legacoop Sicilia Filippo Parrino, il direttore del Consorzio di Tutela del Ragusano DOP, Enzo Cavallo, il presidente della Società Cooperativa Progetto Natura Giovanni Campo e il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Ragusa Giuseppe Dipietro.

Sarà un momento utile per ascoltare le prospettive e le idee di esperti chiave nel settore agroalimentare, nonché per creare sinergie e collaborazioni future per la promozione e la tutela del Ragusano DOP.

Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia