Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'olio extra-vergine d'oliva IGP Sicilia supera l'IGP Toscana

Il primato italiano dell'Isola con l'Olio IGP Sicilia presentato al Sol di Verona, la Fiera internazionale dell'olio d'oliva

17 aprile 2024
L'olio extra-vergine d'oliva IGP Sicilia supera l'IGP Toscana

IGP Olio Sicilia è la prima denominazione in Italia, superando l'IGP Toscana, storicamente ai vertici dei grandi oli extra-vergine d'oliva del Paese.
Il dato è stato diffuso e rilevato dagli enti certificatori che hanno indicato in un milione e mezzo di litri la produzione della filiera olivicola dell'Isola che, in base ai controlli, ha ottenuto la certificazione e la tutela della denominazione.

Olio extra-vergine di olive IGP Sicilia

Al Sol di Verona, la Fiera internazionale dell'olio d'oliva, la notizia ha reso felici non solo i 25 produttori presenti in un rinnovato stand dell'IRVO ma ha ricevuto il commento positivo dell'assessore regionale all'Agricoltura Luca Sammartino e dei funzionari che hanno accompagnato la delegazione siciliana dell'olio IGP in questi giorni di attività di promozione e valorizzazione degli oli siciliani.

Olio extra-vergine di olive IGP Sicilia

Dal Sol quindi un forte segnale di incoraggiamento verso chi coltiva l'olivo e produce olio in Sicilia, riconoscendo nella denominazione di origine del prodotto un valido strumento di tutela e caratterizzazione.

Il Presidente dell'IGP Olio Sicilia, Mario Terrasi, ha espresso la sua grande soddisfazione, sottolineando quanto sia stato veloce il percorso di riconoscimento, iniziato nel 2017 e che nel 2022 ha visto nascere il Consorzio di Tutela: "Bisogna riconoscere negli oli siciliani il patrimonio di biodiversità che ha sempre distinto le nostre produzioni. Questo primato ne esalta il valore e deve spingere tutti i produttori di olio ad aderire all'IGP Sicilia, osservando il disciplinare di produzione, il vero sigillo di garanzia del prodotto".

Olive siciliane

Un risultato che giunge grazie al grande impegno profuso dall'IRVO in questi ultimi anni sull'olio e che deve trovare nuove motivazioni sulle peculiarità distintive degli oli siciliani: "La nostra ricchezza sta nella biodiversità olivicola e nelle specializzazioni produttive in grado di abbinare ad ogni piatto il giusto olio" ha commentato il Direttore dell'IRVO Gaetano Aprile.

Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia