Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le due Petralie insieme per valorizzare il territorio madonita abbandonato

Avviata l'azione dell'"ASFO Petralie": l'associazione fondiaria tra Petralia Soprana e Sottana consentirà di valorizzare e fare produrre le terre abbandonate.

27 novembre 2023
Le due Petralie insieme per valorizzare il territorio madonita abbandonato
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le due Petralie si uniscono per valorizzare i terreni abbandonati e consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo.
Il primo passo di questa azione è stata la costituzione dell'associazione fondiaria tra i due Comuni che ha partecipato al "Bando di selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali emanato dal Ministero Politiche Agricole e Forestali" Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Petralia Soprana

Il progetto, redatto da So.Svi.Ma, è stato valutato positivamente e adesso, con la nomina dei professionisti che si occuperanno di definire la proposta progettuale denominata "ASFO Petralie", prende ufficialmente il via.
All'incontro con i tecnici erano presenti il sindaco di Petralia Sottana Piero Polito e l'assessore Leonardo La Placa del comune di Petralia Soprana accompagnati dai responsabili dei rispettivi uffici tecnici, Alessandro Ficile di So.Svi.Ma e Giuseppe Dino, presidente del Consiglio Comunale di Petralia Sottana e presidente dell'"ASFO Petralie".

Petralia Sottana

L'attività prevista si articolerà in varie fasi: si inizierà con l'animazione territoriale e si concluderà con la stesura del piano di gestione dell'area interessata che dovrà avvenire entro maggio 2024.
L'obiettivo è raggruppare terreni agricoli e boschi, abbandonati o incolti, da affidare a quanti (giovani agricoltori e non) ne faranno richiesta di affitto al fine di renderli nuovamente produttivi in un'ottica di valorizzazione, produzione sostenibile e difesa antincendio andando incontro anche ai proprietari per i quali molto spesso questi terreni sono un peso.

Petralia Soprana

L'"ASFO Petralie" parte con una estensione di 112 ettari di superficie, messa a disposizione dei comuni di Petralia Soprana e Sottana e con tre filiere già individuate da valorizzare: selvicolturale, lattiero casearia e ricettiva ricreativa.
Il gruppo di professionisti, agronomi e forestali, formato da Vincenzo David, Vittorio Li Puma, Gaetano La Placa e Giovanni Messina ha il compito di verificare se vi sono ancora altri terreni demaniali da potere sfruttare, di fare aderire i privati che hanno abbandonato i loro poderi e di studiare e programmare la gestione dei terreni che faranno parte dell'ASFO. Si tratta di un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio che in altre realtà d'Italia ha già cominciato a dare i suoi frutti.

Petralia Sottana

"Una opportunità per i privati e una buona pratica di gestione del territorio anche in termini di impronta ecologica e sostenibilità ambientale - affermano i sindaci Piero Polito e Pietro Macaluso -. Un modo per rivitalizzare le attività agrosilvopastorali, garantire la conservazione del paesaggio e incentivare il turismo e le produzioni locali."

- www.comune.petraliasoprana.pa.it

- www.comune.petraliasottana.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia