Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel Sud Est della Sicilia al via il progetto "ATS Strade del Vino Cerasuolo"

Un percorso collettivo verso l'eccellenza enogastronomica e turistica dei territori barocchi

14 marzo 2024
Nel Sud Est della Sicilia al via il progetto ''ATS Strade del Vino Cerasuolo''
  • Scopri le cantine e le aziente vitivinicole migliori della Sicilia - CLICCA QUI 

Le cantine più importanti, le strutture turistiche d'eccellenza, ma anche aziende agricole, associazioni di guide e tour operator insieme per dar vita ad un progetto che si sviluppa nell'area di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria, l'unica docg siciliana che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi la storia della produzione vitivinicola non solo della zona di riferimento ma anche dell'intera isola.

Strada del vino Cerasuolo di Vittoria - Dal Barocco al Liberty

Il progetto si chiama "Ats Strade del Vino Cerasuolo" e trova proprio nell'associazione "Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, dal Barocco al Liberty" l'organismo capofila che ha risposto, insieme ad altri 28 partner, al bando della misura 16.3 promosso dal GAL Valli del Golfo e che riguarda i territori dei Comuni di Vittoria, Comiso, Acate e Gela. Territori floridi, ricchi di storia, con suggestive aree archeologiche, con una costa di sabbia finissima lambita dall'azzurro del mar Mediterraneo, un'area in cui la produzione vitivinicola è un'eccellenza che va ulteriormente valorizzata e promossa anche attraverso percorsi turisti che non si limitino alle visite in cantina e all'incontro con i produttori ma ad una conoscenza più profonda del territorio, mettendo da parte i municipalismi e facendo sinergia.

Cerasuolo di Vittoria Docg

Un territorio in cui nascono produzioni di qualità contraddistinte dai marchi Dop, Igp, Igt, Doc e, nel caso appunto del Cerasuolo, anche Docg, e dove le risorse paesaggistiche, a fianco di una significativa presenza di produzioni agricole di qualità, rappresentano una forza su cui puntare, come nel caso delle aree Natura 2000, delle aree archeologiche e dei siti museali. Una delle chiavi del progetto è infatti la creazione di itinerari e percorsi che facilitino la fruizione turistica delle risorse disponibili sul territorio dell'ATS Strada del Vino Cerasuolo, puntando sulla promozione del patrimonio, dell'ambiente e delle colture arboree autoctone, offrendo ulteriormente un'esperienza unica ai visitatori.

Le azioni previste sono molteplici, tra cui la promozione a livello nazionale su riviste specializzate, mediante press tour dedicati a giornalisti e blogger, con l'intento di sviluppare idee di viaggio anche in bassa stagione.
Fulcro del progetto sarà la realizzazione di una cartografia della strada, un'altra azione fondamentale, finalizzata a fornire una guida chiara e completa del territorio coinvolto nel progetto. Dai vigneti alle cantine, dai siti archeologici ai panorami mozzafiato, tutto sarà segnalato a beneficio dei visitatori per offrire una visione completa e dettagliata del territorio, sia in versione cartacea che digitale.

Previsti inoltre eventi di promozione territoriale e la partecipazione ad una fiera di settore per contribuire ad aumentare il valore reputazionale dell'area e ad attrarre un numero sempre maggiore di turisti.

L'ATS Strade del Vino Cerasuolo collaborerà non solo con il GAL Valli del Golfo e dunque con i Comuni che ne fanno parte ma anche con il Consorzio di tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria Docg e con l'Enoteca Regionale di Sicilia sede del Sud Est di recente nascita, contribuendo in modo significativo alla creazione collettiva del "Parco del Cerasuolo di Vittoria".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia