Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo arriva la Laurea per i fan di "Masterchef"

Nuovo corso di laurea Unipa: partono le iscrizioni per "Scienze Gastronomiche"

29 agosto 2023
A Palermo arriva la Laurea per i fan di ''Masterchef''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con accesso libero, partono le iscrizioni al nuovo corso di laurea triennale dell'Università degli studi di Palermo in "Scienze Gastronomiche" (L/GASTR) per l'anno accademico 2023/2024, che inizierà le lezioni il prossimo 2 ottobre 2023 (CLICCA QUI).

Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), edificio 4 - Università degli Studi di Palermo

Il corso di laurea, gestito dal Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), si svolge a Palermo, in viale Delle Scienze - Area dell'edificio 4, ma sono previste attività di tirocinio presso prestigiose aziende enogastronomiche, nonché presso aziende di importanti chef. Nell'ambito del percorso di studio è previsto anche un articolato programma di viaggi didattici, stage e tirocini, con destinazioni nazionali e internazionali, finalizzato alla conoscenza dei sistemi gastronomici regionali e nazionali, per integrare la formazione in aula con esperienze mirate ad approfondire le conoscenze.

Il corso nasce in sinergia con l'agroindustria del territorio e con la collaborazione dell'Associazione nazionale dei gastronomi professionisti che ha sede a Parma.

Come evidenzia il presidente del comitato ordinatore del corso di laurea in scienze gastronomiche, Filippo Sgroi, "si tratta di un corso unico nel territorio siciliano e rappresenta il primo corso che nasce nell'ambito della classe di laurea L/GASTR". In Italia, il corso di laurea è attivo in altri dieci atenei e quello di Palermo è l'unico a sud della città di Napoli, dove è attivo presso la "Federico II". Le altre sedi universitarie sono: Bra, Padova, Udine, Parma, Bologna, Camerino, Perugia, Roma La Sapienza, Teramo.

Università degli Studi di Palermo

"L'obiettivo del Corso di Laurea - sottolinea il professore Filippo Sgroi - è formare la figura del gastronomo le cui competenze spaziano dalla conoscenza delle caratteristiche agronomiche del territorio nel quale vengono prodotte le materie prime, ai processi coinvolti nella filiera produttiva; dalla conoscenza dello standard qualitativo dei prodotti agro-alimentari, agli ingredienti delle esperienze gastronomiche nei territori; dalla consapevolezza del valore edonistico, sociale, salutistico ed etico di un prodotto tipico, alla promozione della cultura eno-gastronomica che riscopra il ruolo del territorio, con le sue tradizioni e la sua cultura".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia