Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo è ''Lotta allo Smog''. Dal 12 febbraio ogni domenica il centro sarà chiuso alle auto

07 febbraio 2006

Una grande isola pedonale domenicale per contrastare l'inquinamento atmosferico. Il sindaco Diego Cammarata e l'assessore al Traffico e all'Ambiente, Lorenzo Ceraulo, hanno firmato un'ordinanza che limita la circolazione veicolare in un'area delimitata a monte da viale Regione siciliana, a valle da via Crispi, a ovest da via  Lazio e a est da via Galletti.
Il divieto di circolazione sarà in vigore a partire da domenica 12 febbraio, dalle 15 alle 20.

Questo il perimetro completo dell'area vietata alle auto: viale Regione Siciliana, via Lazio, via Imperatore Federico, via Sadat, via Montepellegrino, piazza Giachery, via Crispi, via Cala, via Foro Umberto I, via Messina Marine, via Galletti, via Pomara, via Favara, via Messina Montagne, piazza Favara, Corso dei Mille, viale Regione siciliana.
Le strade che costituiscono il perimetro generale saranno percorribili da qualunque mezzo, purché in regola con le direttive sul controllo dei gas di scarico (bollino blu).
In deroga al divieto, all'interno dell'area, potranno circolare i velocipedi, le vetture (anche non catalitiche ma fornite di bollino blu) con disabile a bordo titolare del contrassegno originale che dovrà essere regolarmente esposto; i veicoli di Prefettura, Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Esercito, Protezione civile, Vigili del fuoco, Croce rossa, le ambulanze e le auto di Amg, Amap, Amia e Amat in servizio. La circolazione sarà consentita, inoltre, ad autoveicoli alimentati a metano o a gpl (in regola con il controllo dei gas di scarico), ibridi o elettrici, gli autobus che svolgono il servizio di trasporto pubblico e ai taxi. In occasione della chiusura domenicale al traffico della città l'Amat garantirà l'utilizzo degli autobus con un biglietto unico valido tutto il giorno. Inoltre, per fronteggiare quotidianamente l'inquinamento atmosferico nelle zone sottoposte a particolare stress automobilistico, come le piazze Giulio Cesare e Unità d'Italia e le vie Belgio e Di Blasi, è stata inviata una nota alla Polizia municipale, nella quale si chiede di predisporre misure che garantiscano la fluidità della circolazione e che contrastino il commercio abusivo e la sosta dei veicoli in doppia fila.
A questo proposito, il sindaco Cammarata ha chiesto al comandante della Polizia municipale di incrementare il numero dei vigili urbani che quotidianamente prestano servizio in strada.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia