Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo partono le ''Cartoniadi'', l'Olimpiade della raccolta differenziata

03 novembre 2005

La raccolta differenziata come una gara sportiva, con un ambito riconoscimento per i primi classificati. Dal 7 novembre al 7 dicembre, Palermo, prima in Sicilia, ospiterà le ''Cartoniadi'', un'olimpiade della raccolta di carta e cartone che coinvolgerà tutti i cittadini in una competizione all'ultima scatola o foglio di carta.
La manifestazione, organizzata da Comieco, il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo e dall'Amia, l'Azienda comunale di Igiene ambientale è stata presentata la scorsa settimana.

Per un mese, tutti gli abitanti delle 8 circoscrizioni in cui è divisa la città si sfideranno nella raccolta di carta e cartone per aumentare i quantitativi da avviare al riciclo.
Al termine della competizione, la circoscrizione che avrà registrato gli incrementi maggiori in termini di riciclo di carta e cartone verrà premiata con un contributo di 50.000 euro (messi a disposizione da Comieco e Amia) che saranno destinati ad iniziative di riqualificazione territoriale proposte dagli stessi cittadini.
Per partecipare alla gara è sufficiente che ciascun cittadino getti carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori che saranno, poi, svuotati dall'Amia. Il materiale raccolto sarà pesato all'ingresso dell'impianto di selezione e, quindi, avviato al riciclo. Alla fine, una giuria valuterà i dati comunicati dall'Amia, stilerà la graduatoria e proclamerà il vincitore.

L'edizione palermitana delle Cartoniadi presenta una novità: anche bambini e ragazzi saranno coinvolti in questa kermesse.
Otto kit di materiale scolastico del valore di 2.000 euro sono messi in palio da Comieco, Comune ed Amia per la scuola elementare o media, che trionferà in ciascuna circoscrizione mettendo insieme più carta.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 novembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia