A Palermo quest'anno sarà più Natale in via Roma
Giocolieri e artisti di strada per provare a rilanciare via Roma durante il periodo natalizio

[Articolo di Claudia Brunetto - Repubblica/Palermo] - Il Comune ha aggiudicato il bando per provare a rilanciare via Roma durante il periodo natalizio. A vincerlo è Agave eventi e spettacoli che ha organizzato l'ultimo Capodanno in città e dal 2015 al 2017 il Festino di Santa Rosalia.
Per tre fine settimana di dicembre - dal 13 al 15, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 - il programma di "Via Roma on the road 2019" prevede 76 esibizioni non soltanto sull'asse di via Roma, ma anche in altre piazze e strade della zona: piazza Sant'Anna, piazza Giulio Cesare, piazza Cassa di risparmio, piazza San Domenico, via Bandiera e via Principe di Belmonte. Spettacoli di danza, musica e teatro rivolti a tutti, dai bambini agli adulti e in gran parte ispirati al Natale con l'immancabile figura di Babbo Natale dedicata ai piccini.
"L'obiettivo è fare riscoprire via Roma - dice Georgia Lo Faro - Grazie alla creatività e all'impegno di artisti palermitani e catanesi. Con il coinvolgimento importante dei gestori delle attività commerciali".
Si parte il 13 dicembre nei diversi luoghi attorno a via Roma con varie proposte di spettacoli: dalla Tinto Brass street band agli elfi che fanno sculture di palloncini, dalle postazioni di face paintig allo spettacolo di bolle di sapone per i più piccoli. Per continuare con gli spettacoli del Circo ramingo, gli spettacoli di fuoco e le performance di danza delle Donne di Ararat.
Spazio anche ai trampolieri, alle statue viventi e alla giocoleria. Il programma coinvolge contemporaneamente tutti i luoghi attorno a via Roma. È la prima volta che il Comune, tramite l'assessorato alle Culture, dedica un bando natalizio a via Roma, strada da cui da tempo partono numerosi sos dei residenti e dei commercianti che chiedono a gran voce la riqualificazione della zona. "È il nostro obiettivo - dice Lo Faro - E lo faremo con il coinvolgimento del territorio e dei giovani artisti locali. Tutto condito dallo spirito natalizio che non guasta".