Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Approvati dalla Giunta comunale di Palermo quattro progetti in tema di tutela ambientale

08 gennaio 2007

La Giunta Municipale ha approvato, su proposta dell'assessorato Ambiente guidato da Giovanni Avanti, quattro progetti in materia di educazione ambientale.
La prima iniziativa, denominata ''La festa dell'Albero'', presentata dalla 'Antonello Blandi - Grafica e pubblicità',  si svolgerà a febbraio di quest'anno ed avrà come obiettivo la valorizzazione del patrimonio ambientale favorendo lo sviluppo della cultura ecologica e sensibilizzando le amministrazioni, i cittadini e le scolaresche sull'importanza di alberi, boschi e foreste. Saranno coinvolte le scuole e gli alunni nella piantumazione di un nuovo ''amico verde'', attraverso un percorso ecologico tra mostre e giochi. Costo del progetto, 15 mila euro.
La seconda iniziativa ''Verde Comune - lezioni di cultura ambientale nel Parco della Favorita'', presentata dalla 'Tecnoline Service', si articolerà in un periodo da concordare con l'Amministrazione comunale e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole medie di Palermo, che saranno coinvolti in un percorso finalizzato alla conoscenza, alla scoperta e soprattutto alla promozione del Parco della Favorita, per sensibilizzarli anche al problema dell'inquinamento acustico e atmosferico. Costo del progetto, 14 mila euro.

Con il terzo progetto ''L'ambiente?... parliamone'', presentato dall'associazione 'Ingegneria senza frontiere', si vuole coinvolgere una struttura scolastica del territorio comunale selezionando 15/20 ragazzi che hanno il desiderio di essere partecipi e protagonisti alle tematiche della tutela ambientale. E' prevista la realizzazione di una ''guida all'ambiente'' redatta dagli stessi alunni delle scuole medie inferiori coinvolte nell'iniziativa. Il costo del progetto, che avrà la durata di quattro mesi, è di 15.250 euro.
Inoltre, l'ultimo progetto, ''La Favola verde'', presentato dall'associazione 'Globuli Rossi', ha sempre l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole medie alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente. Questo percorso sarà attuato attraverso la messa in scena di una rappresentazione teatrale sul tema dell'ambiente, che vedrà la partecipazione dei ragazzi della scuola coinvolta. L'iniziativa avrà la durata di circa tre mesi. Costo del progetto, euro 20.350.

Infine, la Giunta Municipale, sempre su proposta dell'assessorato all'Ambiente, ha approvato il progetto che riguarda l'appalto per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti di varia natura abbandonati o depositati in aree di proprietà privata, con l'esecuzione in danno dei soggetti obbligati. Si tratta di un atto rivolto alla tutela e al recupero ambientale, così come previsto dall'articolo 192 del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, che vieta l'abbandono e il deposito di rifiuti di qualsiasi genere. L'amministrazione ha previsto un capitolato d'appalto che prevede l'affidamento del servizio attraverso una gara. L'impresa aggiudicatrice avrà il compito della raccolta dei rifiuti, individuati dall'Amministrazione comunale nelle aree di proprietà privata, per trasportarli nelle discariche o nei centri di stoccaggio autorizzati. In seguito si procederà, nei confronti dei proprietari privati all'esecuzione in danno e al recupero delle somme anticipate.
Il costo complessivo dei lavori è di euro 199.719.82, di cui euro 147.476,78 come base d'asta, euro 14.747,68, per il 10 per cento su eventuali imprevisti, euro 29.495.36, per il 20 per cento di Iva e euro 8 mila per spese di pubblicazione del bando.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia