Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cantine Pellegrino presenta il suo nuovo Grillo...

Gazzerotta Grillo Superiore: da vigne di oltre 35 anni, un bianco di grande carattere e tipicità aromatiche complesse

13 febbraio 2019
Cantine Pellegrino presenta il suo nuovo Grillo...

Non si ferma il lavoro di ricerca sui vitigni autoctoni, salvaguardia dei vigneti storici e valorizzazione del terroir siciliano portato avanti da Pellegrino. La linea Tenute di famiglia si arricchisce di un nuovo importante vino, destinato a conquistare una nicchia di appassionati e intenditori: nasce Gazzerotta Grillo Superiore in purezza.

Gazzerotta, tra le Tenute di Famiglia delle Cantine Pellegrino

Gazzerotta, con i suoi 90 ettari, è la più estesa delle tenute della famiglia Pellegrino ed è ubicata su un grande altopiano della Sicilia occidentale. Al suo interno è stato impiantato nel 1981 un vigneto di grillo, la storica varietà a bacca bianca della provincia di Trapani. In oltre trentacinque anni le piante hanno sviluppato una struttura forte, ceppi di grandi dimensioni e radici profonde, adattandosi così bene al particolare ambiente pedoclimatico da resistere alle condizioni di stress idrico cui è sottoposta l'area, mantenendo rese qualitativamente elevate.

Vendemmia nelle Tenute di Famiglia delle Cantine Pellegrino

"Lavoriamo al progetto Grillo Superiore - afferma Benedetto Renda, amministratore delegato di Pellegrino - dal 2003, anno della prima vinificazione in purezza delle uve provenienti dall'antico vigneto impiantato negli anni '80 nella Tenuta Gazzerotta. Ci siamo subito resi conto dei risultati eccezionali e abbiamo voluto avviare un lungo percorso di ricerca che oggi vede finalmente la luce. Grillo Superiore è ottenuto da uve vendemmiate a mano ed è prodotto in quantità limitata".

Cantine Pellegrino

Il grillo è la varietà con il più alto potenziale in termini di resa qualitativa ed è considerato il nuovo ambasciatore della moderna enologia siciliana. Con il suo carattere fortemente identitario ha conquistato il gusto degli appassionati di vino di tutto il mondo.

Gazzerotta Grillo Superiore Pellegrino

Il Gazzerotta Grillo Superiore è un vino bianco strutturato, con grande carattere e tipicità aromatiche complesse e persistenti. Il profumo è fresco e floreale, con spiccate note di rosa, agrumi e mela verde. Il gusto è intenso e sapido, con piacevoli sentori di agrumi. [Prezzo medio in enoteca: 15 euro]

www.carlopellegrino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia