Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla BIT di Milano la Sicilia Occidentale raccontata dal progetto The Best of Western Sicily

Un progetto nato per promuovere al meglio le ricchezze della Sicilia Occidentale

05 febbraio 2024
Alla BIT di Milano la Sicilia Occidentale raccontata dal progetto The Best of Western Sicily
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Grandi premesse nella prima giornata della BIT di Milano per The Best of Western Sicily, il progetto dell'agenzia Feedback che vede insieme 9 partner - i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Favignana-Isole Egadi, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, San Vito Lo Capo e Coop Culture - per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale.

The Best of Western Sicily alla BIT di Milano

Primo appuntamento della giornata, dopo il taglio del nastro, quello del Comune di Marsala. Il programma turistico che l'amministrazione di Massimo Grillo ha proposto per il 2024 ha come filo conduttore "Luci dal Mediterraneo": un itinerario che si sviluppa da ottobre a dicembre, con tante iniziative - tra Assisi, Erice e Marsala - nel nome dell'amicizia, della pace e al valore delle comunità.

Palazzo Fici, Marsala

Inoltre, è stata annunciata l'apertura del nuovo museo del vino dedicato a John Woodhouse che si inaugurerà il 12 maggio, realizzato nell'antico Palazzo Fici, già sede dell'Enoteca comunale gestita dalla Strada del Vino Terre d'Occidente: un allestimento modernissimo, digitale e sensoriale che accoglierà enoturisti e appassionati della cultura del vino.

Cous Cous Fest, San Vito Lo Capo

Si è poi proseguito con la presentazione della 27ma edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale di San Vito Lo Capo che si svolgerà dal 20 al 29 settembre. "Oltre a mare, spiaggia e riserve naturali - ha detto il sindaco Francesco La Sala - San Vito Lo Capo è anche il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie di vivere la pace e si dà il benvenuto alla diversità. Un motivo in più per venirci a trovare e vivere, oltre alle indescrivibili bellezze del nostro territorio, anche un'accoglienza sicula di tutto rispetto". Al termine della presentazione, condotta da Federico Quaranta e Valentina Caruso, si è svolta la tradizionale degustazione di cous cous di pesce, preparato dagli chef sanvitesi Francesca Rosselli, Peppe Buffa ed Enrico Figuccia.

Castellammare del Golfo

Giuseppe Fausto, sindaco di Castellammare del Golfo e Mariella Caleca, assessore al turismo, hanno raccontato le iniziative turistiche della cittadina. "Il nostro obiettivo è quello di promuovere sempre di più il nostro ricco territorio con la valorizzazione di tanti segmenti, luoghi naturali e scorci caratteristici, come le scale, antica denominazione araba della nostra città - hanno detto alla Bit -. Castellammare del Golfo con una vacanza offre mille esperienze ed è una destinazione turistica attraente da far conoscere".

Castello dei conti di Modica, Alcamo

La prima giornata si è chiusa con l'incontro dedicato al Comune di Alcamo. Caterina Camarda, vicesindaco di Alcamo, ha raccontato le strategie di promozione turistica della cittadina. Tra gli imperdibili il "Sicilian Wine Weekend", appuntamento enologico di prestigio, con visite, masterclass e degustazioni, curato dal Comune in collaborazione con l'Enoteca Regionale della Sicilia occidentale che riserverà un'attenzione particolare ai produttori locali più giovani, ma anche CiokoWine che si rivolge agli amanti del cioccolato e del buon vino. Infine, si chiama "Cielo narrante", la nuova audioguida turistica che racconterà la cittadina tra arte, vino e paesaggi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 febbraio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia