Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Chi ha vinto SorsiCorti 2023?

Ecco il miglior cortometraggio della XVII edizione del festival palermitano di cortometraggi

23 ottobre 2023
Chi ha vinto SorsiCorti 2023?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Articolo di Federica Virga] - Un film che argomenta la storia di un legame familiare con la forza narrativa dei dettagli, oggetti di casa mai messi a caso. Si chiama "Recomaterna" ed è il film vincitore della diciassettesima edizione di SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che quest'anno ha riempito il Cre.Zi. Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
La giuria di esperti, formata da Alessandra Minervini, Luigi di Gangi, Chiara Muscato e Alex Anna ha scelto come miglior film quello italiano prodotto da Giuseppe Sangiorgi.

"Recomaterna" di Giuseppe Sangiorgi

La pellicola del regista Giuseppe Sangiorgi in appena dieci minuti entra nell'universo dei legami familiari. "Una scrittura intima che emerge con l'espressività della macchina da presa dall'occhio del regista, preciso e denso di senso - spiega la giuria -. Nella sceneggiatura nulla è lasciato al caso, ogni scena ha la coerenza e la passione di una storia personale che il cinema rende universale. La giuria premia insieme alla scrittura e alla regia, la fotografia e la scenografia che creano una orchestrazione di senso armonica".

"Aretè" di Elia Zaramella

Premio come miglior documentario va invece ad "Aretè" di Elia Zaramella. Un altro corto italiano tratto da una storia vera. "Il premio viene assegnato per la scelta del punto di vista con cui l'autore - precisano gli esperti - racconta una storia vera, ricca di dettagli che danno spazio all'immaginazione, alla fantasia, alla purezza dell'arte. L'assenza di retorica e di stereotipi, il montaggio che punta alla circolarità del racconto per immagini rendono "Aretè" un film pieno di ritmo e di vita".

"Sex Relish" di Ananda Safo

A vincere nella categoria miglior corto sperimentale, invece, è stata la pellicola francese di Ananda Safo "Sex Relish". "Questo film vince perché - dice ancora la giuria - racconta la complessità con leggerezza e garbo. Un film che tocca i temi audaci e contemporanei legati al corpo delle donne senza mai essere giudicate dalle situazioni. Vince per le immagini che lavorano con immediatezza, delicato e adatto a tutti e a tutte come spunto per aprire conversazioni sui temi femministi".

"Three grains of salt" di Ingrid Chikhaoui

Miglior regia e premio del pubblico va al film francese di Ingrid Chikhaoui "Three grains of salt". Nelle motivazioni si legge che "vince il premio per la capacità di scrittura, per il lirismo con cui racconta una complicata relazione tra due sorelle, figlie di una madre problematica e non convenzionale. Con atmosfera poetica viene messa in scena un'educazione femminile in cui scrittura, personaggi, atmosfera, storia e dettagli delle immagini non sono mai di troppo, perfettamente in armonia con un immaginario intimo e letterario in cui anche il silenzio è un modo per raccontare l'amore".

"Jill, Uncredited" di Anthony Ing

Il miglior montaggio va nel Regno Unito, al corto "Jill, Uncredited" di Anthony Ing che "vince per lo straordinario senso del ritmo al servizio di un grande senso del montaggio. Un bellissimo omaggio a tutte le visioni, i personaggi e le storie di una parte della storia del cinema".

"La fornace" di Daniele Ciprì

Menzione speciale, infine, a "La fornace", del siciliano Daniele Ciprì, a cui viene riconosciuta la qualità della scenografia. In questo caso, spiega la giuria, il premio arriva "per la creazione di atmosfere oniriche dentro il meccanismo realistico della tradizione iconografica siciliana".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 ottobre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia