Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Domani a Catania il secondo appuntamento con l'iniziativa ''ViviAmoCatania''

La seconda ''Domenica Ecologica'', tra rispetto per l'ambiente, cultura e animazione

15 maggio 2004

Domani si svolgerà il secondo appuntamento con l'iniziativa "ViviAmoCatania".
Le "Domeniche ecologiche" organizzate dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Catania guidato da Orazio D'Antoni per sensibilizzare i cittadini catanesi sui temi dell'inquinamento e sulla mobilità sostenibile.
Il programma prevede la chiusura al traffico privato del centro storico della città, ma anche occasioni di svago, spettacoli, cultura. "Il nostro impegno per la tutela ambientale - dice D'Antoni - è massimo. Le domeniche a piedi a mio parere sono utili per accrescere la sensibilità ambientale, apprezzare l' aspetto architettonico del nostro centro urbano in condizione di maggior relax e favorire la socializzazione tra i cittadini. Il primo appuntamento, malgrado la concomitanza di altre manifestazioni e le avverse condizioni meteorologiche, ha ottenuto un successo straordinario".

L'area chiusa al traffico privato, dalle ore 8,00 alle 20,00, interesserà il perimetro che delimita la zona al traffico limitato e così ridefinito: carreggiata sud di piazza Roma, viale Regina Margherita, viale XX Settembre, via Oberdan, via Cosentino, via Puccini, via Biondi, via Coppola, via A. San Giuliano, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Calì, via cardinale Dusmet, via Colombo, vai Plebiscito, via Osservatorio, via Mascali, piazza Dante, via Idria, via Del Piano, via antico Corso, via Torre del Vescovo, via del Plebiscito , via Santa Maddalena, via Garofalo, via Cappuccini, piazza Borsa, via S. Euplio, largo Paisello, via Cimarosa, via Tomaselli, piazza Roma. Il programma delle iniziative organizzate prevede una serie di manifestazioni che si articoleranno nel centro storico cittadino. Per raggiungere il centro le Navette Ecologiche messe a disposizione dall'Amt, trasporteranno gratuitamente i cittadini dai parcheggi scambiatori fino in centro, queste le linee previste: Piazza Sanzio-Piazza Alcalà, Piazza Risorgimento - Piazza Alcalà; Piazza Alcalà - Boschetto Playa.

In particolare per quanto riguarda gli spettacoli, nello spazio antistante la chiesa di San Gaetano alle Grotte,in piazza Carlo Alberto, si esibirà il cantastorie Luigi Di Pino che proporrà divertenti ballate e canzoni popolari siciliane. In via Pacini spazio per la musica jazz con il "Mille Jazz trio". In piazza Duomo invece si esibirà il Mago Mavil e Michele Vitello proporrà le sue caricature. Infine, al Giardino Bellini - Chiosco della musica concerto della Banda Musicale della Provincia Regionale di Catania diretta dal maestro Maurizio Ciampi, che proporrà un repertorio di evergreen e standard americani. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 11,00. Per gli amanti delle due ruote sono previste delle passeggiate guidate all' interno del centro storico. Un itinerario di interesse storico - ambientale, una maratona su due ruote per scoprire monumenti , chiese e il barocco con partenza e arrivo da piazza Stesicoro. Il tour è organizzato dall'associazione sportiva Etnabike.

Tornei di bocce nei campi di Parco Gioeni e Parco Falcone organizzate da Bocciofila Giglio d'oro e Bocce Barriera e mini volley in piazza Duomo. Volo simulato, grazie a due computer e un programma harware messo a disposizione dall'Associazione Aereo Club Virtuale Etneo, nel piazzale del Giardino Bellini. Per gli amanti dell' arte è prevista la visita del Museo del Castello Ursino, con ingresso a prezzo agevolato: solo 1 euro a persona.

Nel piazzale del Giardino Bellini saranno montati due stand, due spazi di informazione sulle tematiche ambientali approntati da Enea e Assol Term. Nei cinque parchi cittadini: Parco Falcone, Madre Teresa di Calcutta, Parco Gioeni, Ulivi e Giardino Bellini , oltre alle attività ludiche ricreative organizzate nell'ambito del progetto "Rianimiamo i Parchi", sono previste una serie di manifestazioni parallele ed in particolare un torneo di calcetto a Parco degli Ulivi; Fiabe e leggende al Parco Falcone; Digitopittura al Parco Madre Teresa di Calcutta; Clown al Giardino Bellini mentre una caccia al tesoro è prevista al Parco Giorni e infine giochi e animazione al Boschetto della Playa. In piazza Stesicoro si svolgerà "A fera Bio" il mercatino equobiolocale, organizzato da AIB Sicilia (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica). Nello stand verranno venduti prodotti biologici freschi e trasformati ed i visitatori avranno anche la possibilità di assaggiare i prodotti biologici esposti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia