Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dopo le segnalazioni di Lipu-Lav blitz della Forestale e dei Carabinieri nel mercato di Ballarò

06 ottobre 2008

Alle ore 8.00 di ieri mattina, domenica 5 ottobre, 30 uomini tra Forestali della Regione Sicilia (Distaccamento Palermo-Villagrazia) e Carabinieri della Stazione Porta Montalto hanno fatto irruzione domenicale degli uccellatori di Ballarò fermando 5 bracconieri e sequestrando oltre 300 animali, prevalentemente appartenenti a specie di uccelli selvatici protetti dalla legge.
"Ringraziamo sentitamente il Corpo Forestale della Regione Siciliana e l'Arma dei Carabinieri di Palermo - hanno dichiarato Alida Sacco e Giovanni Cumbo, Responsabili cittadini della LAV e della LIPU - per il grosso sequestro di fauna selvatica. L'operazione di oggi dimostra ancora una volta l'alto livello delinquenziale che riesce a manifestarsi nella piazza di Ballarò, in questo caso tutto organizzato sul commercio illegale di fauna protetta".

Nei giorni scorsi la LAV e la LIPU avevano congiuntamente inviato un dettagliato esposto sul problema del mercato illegale di Ballarò al Prefetto, al Questore, al Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, al Comando Provinciale della Polizia Municipale ed al Distaccamento Forestale Palermo-Villagrazia. Con tale esposto si chiedeva sia la repressione immediata del fenomeno che il costante presidio domenicale della piazza.
"Contiamo vivamente su un controllo da parte delle Forze di Polizia costante del luogo - hanno aggiunto i due Responsabili. - Il mercato di Ballarò con i bracconieri che mettono in atto per la pubblica vendita un commercio totalmente illegale rappresenta, oltre alla violazione delle leggi sulla protezione degli animali, un gravissimo esempio di sfrontata arroganza che non può in alcuna maniera essere tollerata".

Ogni anno si vendono nel mercato abusivo che ogni domenica mattina viene allestito a Ballarò decine di migliaia di animali in buona parte appartenenti alla fauna selvatica protetta dalla legge. I mezzi di cattura violano tra l'altro specifiche disposizioni di legge tra le quali la stessa legge sul maltrattamento degli animali. Infatti, almeno il 50% degli animali rimangono bloccati nelle reti a scatto predisposte dai bracconieri già dalle prime fasi di cattura.
Gli animali selvatici sequestrati sono stati in parte liberati ed in parte consegnati al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza.

INFO
-
www.infolav.org
- www.lavsicilia.it
- www.lipu.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia