Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ecosistema Urbano 2005. Secondo Legambiente le città con la più scarsa qualità ambientale si trovano al Sud

Le città siciliane tutte sotto l'85ma posizione sulle 103 complessive

30 novembre 2004

E' Lecco il Comune più verde d'Italia secondo Ecosistema urbano 2005, la ricerca annuale sulla qualità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata da Legambiente.
In coda alla classifica - redatta dall'associazione ambientalista in base a 26 parametri - ci sono le città del Sud. E le siciliane - eccettuata la buona performance di Caltanissetta che si posiziona al 31mo posto, recuperando rispetto al 2004 otto posizioni - non fanno eccezione.
Stanno tutte sotto l'85mo gradino (su 103 complessivi): Siracusa all'87mo; Enna all'89mo; Palermo al 92mo; Messina al 95mo; Ragusa al 97mo; Trapani al 98mo; Catania al 99mo; Agrigento al penultimo, il 102mo, immediatamente prima di Reggio Calabria, fanalino di coda.

Una sonora bocciatura comunque l'hanno ricevuta anche Milano e Napoli. Sono infatti queste le due metropoli che escono peggio dall'indagine. In classifica generale Milano è 81esima, mentre Napoli finisce all'84esima posizione, scivolando indietro di ben 19 lunghezze rispetto ai risultati dello scorso anno.

Il divario Nord-Sud, come si evince dallo studio, non trova spiegazione in questo caso nelle diversità di reddito o nelle diversità tra gli schieramenti che guidano le amministrazioni locali. Tra i parametri considerati da Legambiente per stilare la graduatoria, ci sono la qualità dell'aria; le perdite della rete idrica; le percentuali di raccolta differenziata; la capacità di risposta delle amministrazioni locali; i consumi di elettricità e carburante; l'abusivismo edilizio; gli interventi sul traffico (zone traffico limitato, piste ciclabili, isole pedonali).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia