Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Edifici bioclimatici, una delegazione internazionale a Palermo

15 giugno 2006

Arrivano da diverse parti del mondo per conoscere il progetto con cui l'Amministrazione ha previsto la realizzazione di prototipi di edifici bioclimatici in due terreni confiscati alla mafia.
Un gruppo di esperti provenienti da una cinquantina di nazioni, tra cui alcuni delegati della Commissione europea, nell'ambito del programma ''Sole e vento'' (Sun and wind), parte del progetto comunitario ''Life ambiente'', è stato ospite ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale. A ricevere la delegazione, l'assessore comunale all'Ambiente, Lorenzo Ceraulo.
Il progetto interesserà una zona di forte valenza ambientale: la valle del fiume Oreto. Sarà sviluppato in partenariato con i comuni di Altofonte e Monreale, con Spagna e Grecia, con gli assessorati regionale e provinciale all'Ambiente, con l'Università di Palermo e con le associazioni di categoria.

I prototipi verranno realizzati con particolari tecniche costruttive mirate al risparmio energetico e poi saranno monitorati per tre anni, in modo da valutarne le performance sia dal punto di vista dei consumi di energia che per quanto riguarda l'impatto ambientale ed estetico. Conclusa questa fase, i nuovi edifici saranno messi al servizio del Parco dell'Oreto.
La delegazione internazionale, guidata dai tecnici dell'assessorato comunale all'Ambiente, ha visitato stamane, in via dei Manderini a Ciaculli, uno degli appezzamenti confiscati, dove un edificio già esistente verrà trasformato secondo i principi dell'architettura bioclimatica (nell'altro terreno, invece, l'edificio bioclimatico sarà edificato ex novo).
Sempre oggi, subito dopo il sopralluogo, saranno illustrati tutti i dettagli dell'intervento presso la sede del comune di Monreale. La progettazione, ormai completata, porta la firma dei tecnici dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo, con la supervisione scientifica dell'Università di Palermo. È già in corso la stesura dei bandi di gara per affidare i lavori, la cui pubblicazione è prevista in autunno.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia