Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festa dell'Architetto 2023. Domenica a Catania

A Le Ciminiere una festa che ha come tema l'importanza delle periferie

23 giugno 2023
Festa dell'Architetto 2023. Domenica a Catania
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Celebrare l'architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale. Questo l'obiettivo della "Festa dell'Architetto 2023", organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Catania e dalla sua Fondazione, che si terrà domenica 25 giugno presso Le Ciminiere di Catania.

Le Ciminiere di Catania

L'edizione di quest'anno, che si svolgerà nel 100° anniversario dall'istituzione dell'Ordine professionale degli Architetti (24 giugno 1923, ndc), avrà un alto valore simbolico con il tema trainante che sarà quello delle periferie, città nelle città, luoghi al margine, zone urbane distanti - non solo fisicamente - dal cuore pulsante del capoluogo. Le periferie, spesso trascurate e considerate luoghi di degrado e marginalità, sono in realtà dei veri e propri microcosmi ricchi di storia, cultura e risorse umane. Come per Italo Calvino "l'ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città".

"Le periferie sono ricche di talenti e creatività - ha dichiarato Eleonora Bonanno, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Catania - rappresentano una parte fondamentale delle nostre città e il loro sviluppo è un obiettivo cruciale per una società più equa e inclusiva".

Mario Venuti

L'evento è rivolto all'intera città di Catania e alle Autorità che la rappresentano. Il programma prevede una conferenza tematica cui parteciperanno esperti nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, oltre che associazioni di settore e cittadine. 
La Festa sarà animata inoltre dal concerto di Mario Venuti cantautore e polistrumentista siciliano sensibile al tema delle periferie, e poi a conclusione dell'evento si terrà in anfiteatro un momento di festa con  dj-set.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia