Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La startup Culturatela innova la fuizione delle istituzioni culturali di Catania

La startup CultTech ha vinto la gara d'appalto del Comune di Catania per la digitalizzazione dei luoghi culturali della città

22 gennaio 2024
La startup Culturatela innova la fuizione delle istituzioni culturali di Catania
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Culturatela, startup CultTech che ha come mission l'innovazione del mondo della cultura con AI e Big Data, mettendo a disposizione di pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti privati un portale della cultura all-in-one, è stata scelta dal Comune di Catania per la fornitura di un sistema avanzato di biglietteria elettronica, con inclusi hardware, formazione e assistenza per un anno.

Piazza Duomo, Catania

L'appalto riguarda in particolare la fornitura, l'installazione e la configurazione di un sistema informatico integrato per la gestione dell'emissione di biglietti e la reportistica. La sua implementazione permetterà di avere un controllo più efficace e un'interazione più diretta con i visitatori, attraverso un processo che integra la vendita di biglietti e abbonamenti, sia in loco che online.

Castello Ursino, Catania

La soluzione proposta da Culturatela è un applicativo web nativo, open source e con licenza d'uso illimitata, che include l'installazione e la configurazione per le postazioni e le utenze. Grazie all'utilizzo dell'AI e dei Big Data, il sistema sarà in grado di gestire in maniera efficiente le prenotazioni, anche per i gruppi, con l'introduzione di scaglionamenti orari che ottimizzano il flusso dei visitatori e migliorano l'esperienza complessiva.

Museo Belliniano, Catania

Inoltre, la possibilità di emettere biglietti nominativi contribuirà a personalizzare il servizio, aumentando la sicurezza e offrendo nuove opportunità di interazione. La raccolta dati in tempo reale e le analisi statistiche degli accessi permetteranno poi di avere una visione immediata sull'andamento delle visite, un aspetto cruciale per la pianificazione strategica e l'aggiornamento continuo delle offerte culturali.

Museo Emilio Greco, Catania

Non solo. Grazie alla recente partnership siglata con Evening, startup in ambito RetailTech specializzata nella dematerializzazione di scontrini e biglietti d'ingresso attraverso l'utilizzo di QR code, Culturatela dà la possibilità ai gestori dei luoghi culturali di emettere biglietti paperless, aumentando la digitalizzazione e rendendo più sostenibili le proprie strutture.

Palazzo della Cultura, Catania

Con questo contratto, Culturatela e il Comune di Catania si pongono all'avanguardia nel settore della cultura e del turismo nel nostro Paese, proponendo un modello di gestione avanzato e rispettoso dell'ambiente e aprendo anche nuove prospettive per il futuro in Sicilia. I Musei Civici di Catania che usufruiranno dell'installazione sono: Museo Civico Castello Ursino, Museo Belliniano, Museo Emilio Greco e il Palazzo della Cultura.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia