Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Goletta Verde a Tre Fontane (TP)

L'equipaggio di Legambiente ospite della frazione balneare di Campobello, inserita nella Guida Blu 2004

02 luglio 2004

Dal 21 giugno Goletta Verde, la campagna di Legambiente che ogni estate da diciotto anni informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione, solca le acque del Mediterraneo. Per oltre due mesi i laboratori mobili accompagneranno da terra il viaggio delle due imbarcazioni (la Goletta Pietro Micca e la Goletta Catholica), prelevando circa 500 campioni ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Contemporaneamente, verranno raccolte in schede sintetiche tutte le informazioni utili a disegnare l'identikit dei vari tratti di costa: grado di antropizzazione, insediamenti industriali, zone coltivate, aree da salvaguardare.

E proprio stamane Goletta Verde ha fatto tappa a Tre Fontane, la frazione balneare del Comune di Campobello di Mazara (TP).
Legambiente ha accolto l’invito del sindaco Daniele Mangiaracina e dell'assessore al Turismo Enzo Cuttone che lo scorso 10 giugno a Mondello (PA), in occasione della presentazione della "Guida Blu 2004" avevano manifestato al segretario regionale Giuseppe Messina l’intendimento di ospitare a terra, per una cerimonia di saluto, l’equipaggio.

L'equipaggio dell’imbarcazione, giunta dal porto di Mazara nelle acque antistanti la Torre Saracena, è stata prelevata con un gommone e portata a terra dove è stata accolta dall’amministrazione comunale. Quella di Tre Fontane è una tappa speciale in deroga all’itinerario ufficiale.
"Abbiamo comunque accolto l’invito con vero piacere – ha detto Sandro Scollato, uno dei membri dell’equipaggio - anche perché abbiamo avuto modo di constatare che il mare delle coste trapanesi è in ottimo stato di salute".

L'equipaggio riceverà in omaggio un paniere contenente i prodotti tipici del territorio. "La presenza di Goletta Verde a Tre Fontane – hanno detto i membri dell'amministrazione comunale – vuole essere per noi il pretesto per ribadire l’impegno a sostegno delle politiche di tutela ambientale, e per testimoniare pubblicamente a Legambiente il nostro plauso per la meritoria opera svolta quotidianamente a sostegno della tutela del nostro mare".
 
Le spiagge di Tre Fontane e Torretta Granitola anche quest’anno sono state inserite nella "Guida Blu 2004" redatta da Legambiente e Touring Club Italiano. Campobello è infatti uno dei 250 comuni (selezionati da Legambiente sui 483 definiti "centri balneari" dal Touring Club) "che uniscono – si legge nella Guida - un'offerta turistica di qualità a un buono stato di conservazione dell'ambiente marino e costiero".
 Le località balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola (Cala dei Turchi) hanno ottenuto una "Vela" (se ne possono assegnare fino a 5), il simbolo con il quale vengono indicati i servizi turistici e la balneabilità delle acque.  Il punteggio complessivo invece su un massimo di 100 è stato di 69,9, mentre lo scorso anno di 68,5.
Le due località balneari sono dunque tra quelle hanno superato 128 prove, tanti quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu
 
Ripartendo dalla piccola tappa a Campobello, Goletta Verde riprenderà la propria missione andando, inoltre, a caccia degli scarichi non depurati e dell'abusivismo edilizio che ha devastato tanti chilometri del nostro litorale.

Le tappe siciliane di Goletta Verde

La Goletta Catholica
Mazara del Vallo (TP) 2 luglio 
Sciacca (AG) 3 luglio (conf. Stampa)
Lampedusa (AG) 4-7 luglio 
Pozzallo (RG) 8-9 luglio 
Siracusa 10-11 luglio (10 luglio: conf. stampa)
Augusta (SR) 11-12 luglio 
Taormina (ME) 13-14 luglio 
Messina 15-16 luglio (16 luglio: conf. stampa)

La Goletta Pietro Micca
Milazzo (ME) 8-9 agosto 
Capo D'Orlando (ME) 9-10 agosto
Lipari (ME) 10-11 agosto 
Filicudi (ME) 11-12 agosto

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia