Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In arrivo un finanziamento di 112 milioni di euro per la bonifica della zona costiera tra Priolo e Siracusa

10 aprile 2006

E' in arrivo un finanziamento di 112 milioni di euro per la bonifica della zona costiera tra Priolo e Siracusa: è quanto prevede un accordo di Programma Quadro firmato dal Ministero dell'Ambiente con la Regione Sicilia, il Commissario per l'emergenza rifiuti della Regione Sicilia e il Ministero dell'Economia per la riqualificazione ambientale della Rada di Augusta e del Porto Grande di Siracusa, una zona ricca di storia cultura, archeologia e beni ambientali.

L'accordo, in particolare, permetterà la messa in sicurezza di emergenza della rada di Augusta, mentre al Porto Grande di Siracusa sono previsti interventi per la riqualificazione delle aree a terra per mitilicoltura. In programma anche la riqualificazione del Porto Piccolo, del suo patrimonio archeologico e delle spiagge. Inoltre, saranno realizzate barriere per la protezione dall'erosione costiera delle scogliere, l'abbattimento delle cause dell'insabbiamento delle foci dei fiumi Ciane e Anapo, e verrà effettuata la riqualificazione ambientale e la rinaturalizzazione della Riserva Ciane-Saline. Infine, sarà ripristinato il canale di collegamento e i fondali tra Porto Piccolo e Porto Grande.

''Questo accordo - ha detto il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli - crea i presupposti per il rilancio dell'economia locale e l'avvio di un processo di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità economiche locali. Gli interventi di messa in sicurezza e bonifica che saranno realizzati, infatti, renderanno possibili gli investimenti previsti nell'area da parte di soggetti pubblici e privati per il rilancio turistico e archeologico del territorio, ma anche per attività portuali ambientalmente sostenibili''.

Fonte Ansa Ambiente

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia