Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Etna punta all'Unesco. Il vulcano potrebbe essere inserito nella lista dei siti ambientali patrimonio dell'umanità

30 marzo 2009


Foto di Thomas Reichart

Il Parco dell'Etna presenterà al più presto all'Unesco la candidatura dell'Etna,come paesaggio culturale, alla lista dei siti che fanno parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Ad annunciarlo è stato il commissario straordinario del parco, Ettore Foti, aggiungendo che "in tempi molto brevi entrerà nella fase conclusiva l'iter di un percorso di grandi prospettive per il turismo nel nostro territorio".
Occasione dell'annuncio è stata un convegno dal titolo "Valorizzazione e gestione dei siti del patrimonio culturale mondiale", svoltosi nei giorni scorsi a Zafferana Etnea, al quale hanno preso parte il direttore generale del Centro Internazionale per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali (Iccrom) Mounir Bouchenaki e il segretario del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (Icomos) Ray Bondin. Il tema dominante del convegno è stato il vulcano e la sua candidatura. "Bisogna anche riflettere - ha detto Bouchenaki - sulla tutela del patrimonio, coinvolgendo ove possibile i privati e le comunità. Il patrimonio culturale non va considerato un peso da sostenere, ma una grande occasione di sviluppo attraverso una buona gestione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia