Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La splendida Noto (SR) tra le 10 perle d'Italia premiate dalla Guida Blu 2005 di Legambiente

Consegnate le ''cinque vele'' di Legambiente

16 maggio 2005

Sono i paradisi delle vacanze, le pietre miliari delle nostre coste e la loro regina quest'anno è Castiglion della Pescaia in Toscana seguita da Cinque Terre, Bosa, Isola del Giglio, Otranto, Portovenere, Arbus, Noto, Tropea e Pollica Acciaroli e Pioppi.
Sono questi i dieci comuni, le dieci località balneari in vetta alla classifica della Guida Blu 2005 di Legambiente edita dal Touring Club Italiano. Hanno ottenuto il massimo riconoscimento conquistando le ambite cinque vele di Legambiente.
Dieci località che rappresentano il meglio delle nostre coste non solo per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio, ma perché hanno saputo coniugare una corretta gestione del territorio a interventi e politiche in linea con il rispetto dell'ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Tanti i parametri di selezione che le dieci vincitrici hanno dimostrato di coniugare perfettamente con il fascino di un mare cristallino e di terre incontaminate.

Le migliori spiagge italiane hanno superato 128 prove, quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu.
In questa edizione, dalla classifica delle prime dieci località in testa arriva anche un importante segnale sul valore delle aree protette. Ben quattro località sulle dieci prime classificate sono infatti situate all’interno di parchi nazionali o regionali a dimostrazione del fatto che queste costruiscono un sistema dinamico tutt'altro che ingessante. Per questo anche le aree marine saranno al centro dell'attenzione a ''Park life'' il primo salone dei parchi e del vivere naturale alla Fiera di Roma dal 26 al 29 maggio che s'incontra anche con il tradizionale week-end di volontariato per rendere più pulite le nostre spiagge. ''Spiagge e Fondali'' puliti di Legambiente torna in centinaia di località d'Italia il 28 e 29 maggio.

Quest'anno sembra proprio essere ''un Tirreno da Oscar'' visto che ben sei fra le prime dieci classificate si affacciano tutte sullo stesso lato del Bel Paese. Insieme alla numero uno, Castiglion della Pescaia, al secondo posto si riconfermano infatti le Cinque Terre. Al quarto e al sesto due ''new entry'': la toscana Isola del Giglio e la ligure Portovenere. Si aggiungono ai big del tirreno la calabrese Tropea che si mantiene stabile al nono posto e Pollica, la perla del Cilento, che conquista il decimo. Nella classifica delle ''magnifiche dieci'' la Sardegna vede premiate quest’anno Bosa e Arbus (terza e settima), Otranto invece è quinta mentre Noto, unica siciliana, quest'anno dà il cambio a Lampedusa ed è ottava.

Noto (Siracusa): Sale di qualche posto in classifica l’unica Siciliana nella rosa delle dieci e ottiene per il primo anno le 5 Vele. Noto, paese circondato da un territorio immerso in una natura spettacolare gode della presenza della Riserva Naturale dei Vendicari, una delle zone umide più rappresentative d'Europa. E' conosciuta nel mondo per il suo straordinario impianto barocco e per la sua bellezza ed unicità è stata dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO. Negli ultimi anni sono nate circa una sessantina di strutture, tra agriturismi e masserie e con l'appoggio della Regione Sicilia nel marzo di quest'anno è stato inaugurato il Treno Barocco a vapore, composto da tre carrozze storiche e come ammiraglia la mitica locomotiva 740.244, che per 40 anni ha fatto la storia della tratta ferroviaria Siracusa - Licata.

La Guida Blu 2005 (312 pagine a colori, 300 foto, disponibile in libreria a 18 euro) accanto alla top dieci, riporta altre 247 località balneari - con giudizi che vanno da una a quattro vele - e descrive ben 311 spiagge e le indicazioni per raggiungerle.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia