Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Voce e il Silenzio...

Al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino un importante convegno internazionale

26 novembre 2018
La Voce e il Silenzio...

Domani, martedì 27 novembre, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, si terrà il convegno internazionale "Voice and Silence. The Use of Sound in Contemporary Women's Writing" organizzato dall'Università degli Studi di Palermo con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Anglistica.
Il convegno  proseguirà mercoledì 28 novembre presso l'Aula Magna dell'edificio 12 dell'Università degli studi di Palermo.

 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo

Cimentandosi nella sperimentazione letteraria offerta dalla composizione di radiodrammi, la scrittrice britannica Angela Carter sottolineava come questo genere offrisse numerose possibilità creative. In particolare, l'autrice metteva in evidenza le potenzialità narrative - "immateriali ma infinite" - della radio definendole come tridimensionali, un'illusione creata "out of the air" (dall'etere) grazie alla collaborazione tra l'autore, il produttore, gli attori e i tecnici (cfr. S. Davies, "Writing in Three Dimensions: Angela Carter's Love Affair with the Radio", BBC Radio 4, 2012).

Dall'altro lato, nel volume "The Voice in the Cinema" (l982), il compositore francese Michel Chion, studioso di suono e immagine, si è soffermato sul ruolo della voce nel cinema. Partendo da assunti lacaniani, egli considera la voce non come un mero veicolo di "linguaggio ed espressione" o come "speech act" ma anche come un "suono eloquente", nella sua analisi la voce diventa essa stessa elemento tematico, parte integrante del contenuto dei film.

Il convegno internazionale "Voice and Silence. The Use of Sound in Contemporary Women's Writing" è teso ad indagare il ruolo della voce, del suono e del silenzio nella letteratura contemporanea, sia pubblicata esclusivamente in formato tradizionale, come testo scritto, che pensata direttamente per la performance orale (per esempio i romanzi in versi, la dub poetry, i radiodrammi).

Le relatrici e i relatori sono invitati a riflettere sull'uso della voce delle donne nella scrittura delle donne in generi più tradizionali ma soprattutto in generi destinati alla circolazione/trasmissione in media come la radio e le piattaforme digitali.

- Il Programma del convegno (pdf)

- www.museodellemarionette.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia