Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Legambiente lancia l'allarme: ''Non costruite il porto turistico di Villagonia di Taormina (ME)''

L'associazione sostiene che la realizzazione risulterebbe estremamente dannosa per la costa messinese

30 giugno 2004

Il progetto di porto turistico previsto in località Villagonia di Taormina (ME) se ''realizzato, distruggerebbe uno dei più importanti paesaggi costieri della Sicilia e dell'intero Mediterraneo''.
L'allarme lo lancia Legambiente Sicilia che si rivolge all'assessore regionale ai Beni Culturali Fabio Granata per chiedergli di bloccare il piano.

''Il progetto, la cui straordinaria invadenza è stata già esibita sulle pagine dei più autorevoli quotidiani italiani, - afferma una nota dell'associazione ambientalista - prevede la costruzione di una diga foranea (opera di sbarramento che serve a proteggere le coste dal moto ondoso delle acque. Viene chiamata così perché la costruzione è collocata  fuori dal porto, pur essendo attinente ad esso) di oltre 800 metri di lunghezza per 6 metri di altezza, la realizzazione di banchine e moli nonché pontili galleggianti, ma anche la devastazione della spiaggia della baia su cui verrebbero scaricate centinaia di migliaia di metri cubi di cemento per le opere di edilizia portuale e di servizi al Porto; ed ancora un'area di parcheggio posta a monte dell'attrezzatura stessa che sconvolgerebbe i delicati equilibri geomorfologici dei ripidi versanti''.

Legambiente ricorda che ''Taormina già soffre di insostenibili problemi di congestione ambientale ed insediativa che tendono a degradarne la qualità ambientale e quindi anche dell'offerta turistica. Un così pesante incremento di nuove attrezzature e soprattutto di nuove attività ricettive è un'operazione assolutamente da evitare, tanto più se le stesse, come nel caso in questione, costituiscono un inaccettabile attacco al paesaggio che rappresenta il più importante bene che fa di Taormina un luogo unico''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 giugno 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia