Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Master della formazione CUOA in Retail Management

Scadenza 08-04-2005

01 aprile 2005

9 maggio 2005 - 31 gennaio 2006

Obiettivi
Il settore del retail, nelle sue diverse componenti, sta profondamente cambiando: ciò che lo distingue, oltre alla razionalizzazione della supply chain, allo sviluppo
delle private label, alla nascita di nuovi canali distributivi e alla sua progressiva caratterizzazione in termini di experience economy, è anche la sfida di riuscire a gestire un insieme di variabili fortemente complesse e interdipendenti come il brand, l'assortimento, il comportamento d'acquisto, gli stili di vita dei consumatori.
Questo nuovo modo di interpretare il retail ha determinato l'esigenza di formare figure professionali con competenze specialistiche e di favorire la comprensione delle dinamiche e delle tendenze di sviluppo che caratterizzano il settore distributivo.
Con questo master s'intende contribuire a creare una vera e propria cultura italiana del retail attraverso le esperienze di successo di importanti retailer ed il confronto accademico nazionale ed internazionale. Il Master in Retail Management organizzato dalla Fondazione CUOA, grazie all'attenta analisi dei fabbisogni delle imprese e alla co-progettazione con le aziende partner (Carrefour Italia, Coop Adriatica, Gruppo Coin, Gruppo Pam), sviluppa conoscenze e abilità immediatamente applicabili al contesto lavorativo e favorisce efficaci processi di inserimento e professionalizzazione in ruoli gestionali e manageriali caratteristici del settore.
In sostanza, il master si pone un duplice obiettivo: da un lato, quello di trasferire competenze specialistiche indispensabili per una crescita professionale nel retail, dall'altro, quello di creare un'offerta di competenze e professionalità nuove e determinanti per supportare i processi di sviluppo e di innovazione che il settore sta affrontando.
 
Requisiti d'Ammissione
Il master è rivolto a candidati in possesso di laurea di primo livello o di laurea specialistica, con buona conoscenza della lingua inglese, concreti, dinamici, intraprendenti, orientati al risultato e motivati a lavorare in team. I candidati dovranno essere fortemente interessati a vivere un'esperienza arricchente e stimolante in un settore attraversato da rapide dinamiche, in cui il rigore verso i processi operativi e la capacità di innovazione e di mantenere sempre il consumatore al centro del modello di business fanno la differenza.
Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 35 e l'ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della commissione di selezione.
La conoscenza di una seconda lingua straniera ed eventuali esperienze professionali maturate nel settore costituiscono titolo preferenziale per l'ammissione al master.

Quota d'iscrizione
La quota di partecipazione al Master in Retail Management è di € 9.900,00 +I.V.A., da versare secondo le seguenti modalità:
- € 2.900,00 + I.V.A., alla conferma della partecipazione
- € 3.500,00 + I.V.A., entro il 4 luglio 2005
- € 3.500,00 + I.V.A., entro il 6 settembre 2005
Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato al 29 aprile 2005.
La quota di iscrizione comprende:
- retta
- spese di viaggio, vitto e alloggio durante l'international field trip
- materiali didattici interni e utilizzo delle strutture didattiche presso la Fondazione CUOA.
Per la partecipazione al Master in Retail Management - ed. 2005/2006, la Fondazione CUOA, le aziende partner e le aziende sostenitrici hanno istituito numerose borse di studio a copertura totale e parziale del costo di iscrizione. L'assegnazione
delle borse di studio verrà realizzata sulla base della graduatoria di selezione.
È, inoltre, possibile accedere a prestiti agevolati concessi da istituti finanziari convenzionati
con la Fondazione CUOA
 
Selezioni
Le selezioni del Master in Retail Management si svolgeranno presso la Fondazione CUOA
lunedì 11 aprile 2005. La domanda va inviata entro il giorno 8 aprile 2005.
Il processo di selezione è articolato in due momenti distinti. Il primo step di selezione è condotto dallo staff della Fondazione CUOA e consiste in prove scritte (test psicoattitudinali e test di inglese) e due colloqui (psicologico e sulle competenze).
I candidati che superano questa prima fase sono ammessi al secondo step di selezione che prevede colloqui (individuale e/o di gruppo) condotti dalle aziende partner.
I risultati dei test, dei colloqui e l'analisi del curriculum vitae forniranno gli elementi per stilare la graduatoria di selezione. I candidati ammessi, per confermare la loro partecipazione al master, dovranno restituire firmato il contratto di iscrizione entro il 29 aprile 2005 e dovranno provvedere al versamento della prima rata della quota di partecipazione.

INFO
Fondazione CUOA
Segreteria Master in Retail Management
Tel. 0444 333860 - Fax 0444 333992
E-mail:
mrm@cuoa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia