Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mirko Matteucci in Sicilia alle prese col "Caro Carretto"

Il programma RaiPlay "I mestieri di Mirko" sbarca nella pittoresca provincia di Catania

20 novembre 2023
Mirko Matteucci in Sicilia alle prese col ''Caro Carretto''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"I mestieri di Mirko"
CARO CARRETTO

I segreti dell'antico simbolo della Sicilia
In esclusiva dal 20 novembre su RaiPlay

"I mestieri di Mirko" - Caro Carretto

Intramontabile residuo folkloristico, simbolo della Sicilia, da mezzo di trasporto è diventato una vera e propria opera d'arte per l'innumerevole presenza di elementi decorativi che ricoprono l'intera superficie. Nella sesta puntata de "I mestieri di Mirko", un programma Rai Contenuti Digitali e Transmediali, da lunedì 20 novembre in esclusiva su RaiPlay, il conduttore armato di colori e pennelli sbarca nella pittoresca provincia di Catania lungo la suggestiva Riviera dei Ciclopi, ad Aci Sant'Antonio.

"I mestieri di Mirko" - Caro Carretto

Qui, Mirko Matteucci incontra Salvo Nicolosi, un maestro decoratore di carretti siciliani, le cui abili mani trasformano legno grezzo in autentici capolavori. Nelle botteghe l'arte antica della decorazione dei carretti raggiunge l'apice della sua espressione, dando vita a opere uniche e irripetibili. Ogni dettaglio e ogni colore diventano parte di un racconto intriso di storia e tradizione, testimoniando la maestria tramandata di generazione in generazione. E proprio in una delle botteghe Matteucci incontra Nerina Chiarenza, la prima pittrice donna di carretti. Una figura straordinaria che ha conquistato un posto nel libro dei tesori umani viventi, contribuendo con la sua maestria ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della Sicilia.

Mirko Matteucci

Nella terza edizione de "I mestieri di Mirko" - girata interamente in Sicilia - il conduttore, settimana dopo settimana, accompagna il pubblico in un viaggio interessante tra tradizioni e vecchi mestieri, nel quale ricopre sia il ruolo di cronista che quello di apprendista.
"I mestieri di Mirko" è un programma di Mariano D'Angelo, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini. Disponibile su RaiPlay - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia