Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parte a Catania la campagna 2006 dei Bollini Blu alle officine autorizzate

05 gennaio 2006

Con la consegna dei Bollini Blu alle officine autorizzate è partita la campagna di controllo dei gas di scarico degli autoveicoli per l'anno 2006. 
''L'iniziativa - spiega l'assessore all'Ambiente Orazio D'Antoni - si pone come obiettivo il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli. Si tratta di un progetto importante che punta a salvaguardare la qualità della vita, quindi a migliorare la qualità dell'aria riducendo le emissioni inquinanti delle autovetture attraverso la periodica manutenzione dei dispositivi di alimentazione e di combustione''.
Il Bollino Blu, viene rilasciato dalle officine autorizzate che hanno aderito alla campagna è valido su tutto il territorio nazionale ed ha la durata di un anno.
''L'automobilista - dice Orazio D'Antoni - sottoponendo la propria autovettura alla revisione annuale manifesta la precisa volontà di contribuire in sinergia con il Comune al miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo e alla saluta pubblica, ma non solo una vettura efficiente certamente consumerà meno carburante'.
L'assessore D'Antoni ricorda che ''la  città di Catania fa parte del Kyoto Club, l'organizzazione composta da associazioni ed enti impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni dei gas serra assunti con il Protocollo di Kyoto'' .
''In ballo c'è la salute del pianeta - continua - e anche quella dei suoi abitanti, sempre più stretti nella morsa dell'inquinamento atmosferico, cui si aggiunge il cosiddetto effetto serra che produce effetti negativi a catena sull'ambiente e sul clima''.
''La revisione degli autoveicoli - conclude Orazio D'Antoni - può quindi contribuire a diminuire l'inquinamento atmosferico nei centri urbani, che in buona parte è dovuto ai veicoli a motore''.
Il Bollino Blu deve essere rinnovato ogni anno se il veicolo è stato immatricolato dopo il 1 gennaio 1988. La validità del bollino, rilasciato in occasione della revisione (che si effettua ogni due anni) è di un anno, quindi a prescindere dalla verifica  biennale, i controlli dei gas di scarico per ottenere il bollino devono essere effettuati ogni anno. I trasgressori verranno puniti con una ammenda di Euro 65,60.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia